Modugno ha il suo polmone verde: inaugurato il parco dedicato a Pinuccio Loiacono – FOTO

Giornata storica a Modugno per la riqualificazione di un’area da tempo abbandonata che diventa il polmone verde della città. È stato inaugurato stamattina il parco Pinuccio Loiacono che, da cava dell’ex cementeria, è diventata un’area naturalistica.

La scelta è stata quella di dedicarlo alla memoria del medico anestesista che tanto si è battuto per la salute e la qualità della vita degli abitanti. Termina così la prima fase di un processo che parte da lontano, nel dicembre 2019, quando fu approvato un accordo dal Consiglio Comunale con Italgen Spa, che prevedeva l’acquisizione demaniale dell’area, in cambio della possibilità della realizzazione di un parco fotovoltaico. Stamattina il taglio del nastro, con l’inaugurazione dell’impianto, della pista ciclabile e dell’area naturalistica, di circa 19 ettari.

La giornata inaugurale è stata suddivisa in due momenti. Alle 9:30, nella sala polifunzionale della biblioteca Carlo Perrone, si è svolta la tavola rotonda in cui sono stati illustrati gli interventi realizzati. A seguire la cerimonia inaugurale nella zona Belvedere dell’area.

«Il Parco Pinuccio Loiacono – commenta il sindaco Bonasia – sarà un punto di riferimento per famiglie, amanti della natura, appassionati di sport e ciclismo e per tutti coloro che desiderano trascorrere del tempo all’aria aperta, godendo della bellezza del nostro territorio».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version