Dopo quasi quarant’anni il quartiere Cecilia di Modugno si libera di un altro mostro. Oggi il primo traliccio dell’elettrodotto, che attraversava come una ferita il quartiere, è stato abbattuto.
Si è iniziato proprio da quello più vicino al cuore del Cecilia, davanti alla chiesa San Pietro.
Tagliati i cavi, non è rimasto altro da fare che buttare giù la struttura in ferro con una gru. Finalmente i residenti, che da anni godevano della vista dei tralicci, anche molto vicini ai balconi, potranno respirare.
L’abbattimento dell’elettrodotto si è reso necessario per la realizzazione dell’ultimo tratto della ferrovia metropolitana, che collegherà la fermata Cecilia con quella del San Paolo.
Gli interventi, a cura della stessa Ferrotramviaria, sono stati finanziati dalla Regione Puglia per un importo complessivo di 36 milioni di euro.
«Prende corpo la realizzazione dell’ultimo lotto della metropolitana Bari-Quartiere San Paolo di Ferrotramviaria», afferma l’assessora regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Anita Maurodinoia. «La linea elettrica ad alta tensione della potenza di 150 KV nel cuore del quartiere Cecilia è ormai interrata e i tralicci verranno rimossi in questi giorni – aggiunge -. Con essi sparisce un problema ambientale e di salute pubblica, che ha per troppo tempo interessato un’area densamente popolata. Area che con la realizzazione del prolungamento della linea metropolitana verso la stazione Delle Regioni sarà sempre meglio servita e collegata al centro di Bari».