«Credo che tutti nella nostra vita abbiamo desiderato avere una seconda, o anche una terza possibilità. Personalmente, credo fermamente che tali possibilità vadano concesse a coloro che, ammettendo le loro colpe, cerchino il riscatto e siano disposte a rimettersi in gioco, dimostrando agli altri che dagli errori si possa imparare, e quindi divenire persone “rinate”». E la rinascita, in questo caso, passa dai taralli pugliesi.
A parlare è Luciano Lamonarca, fondatore della Saint Pio Foundation che, grazie all’iniziativa “Il miglio verde”, intende coniugare lo spirito di rinascita di detenuti ed ex detenuti delle carceri pugliesi e italiane, ammessi a programmi alternativi alla detenzione, alla promozione del territorio e delle sue specialità portando negli Stati uniti d’America ben mille scatole di taralli.
L’iniziativa è stata presentata lo scorso 13 gennaio ad Andria ed è stata lanciata per sostenere il progetto “A mano libera – Senza sbarre”, dell’associazione San Vittore della Diocesi di Andria, fondata da don Riccardo Agresti.
Con “Il miglio verde” i detenuti svolgono il loro lavoro rieducativo presso una masseria fortificata di Andria, circondata da circa 10 ettari di terreno, «dove si impegnano concretamente nella produzione artigianale di taralli, poiché mossi da un grande desiderio di riscatto sociale», spiega Lamonarca.
«La fondazione che presiedo – aggiunge – ha ordinato ben mille scatole di taralli pugliesi che saranno distribuite e offerte negli Stati uniti d’America».