Michele Placido, interprete del commissario Cattani nella fiction “La Piovra”, ospite della questura di Foggia

Dalla metà degli anni Ottanta e per tutto il decennio successivo ha interpretato il commissario della polizia di Stato, Corrado Cattani, nella celebre serie televisiva “La Piovra”. Ma è stato anche un poliziotto e, anche per questo, l’attore, regista e sceneggiatore Michele Placido ha voluto incontrare una delegazione di ex colleghi nella questura di Foggia, sua provincia natale.

Placido ha vinto l’Orso d’argento per il miglior attore al Festival di Berlino e di ben 5 David di Donatello.

“La Piovra”, ricorda la questura in una nota, «ebbe un successo strepitoso grazie al racconto delle intricate vicende di mafia, politica, finanza, massoneria e corruzione. Anche le indagini sulla morte del Commissario Cattani si ispiravano alle vicende politiche e di cronaca degli anni ’80 e misero per la prima volta in luce il fatto che la mafia non era solo quella degli uomini d’onore, dei picciotti e dei killer spietati, ma un fenomeno ben più complesso ed articolato».

Anche Giovanni Falcone, proseguono dalla questura, «si complimentò per l’accuratezza della serie e per il suo dettagliato realismo nel descrivere Cosa Nostra nel suo insieme».

Il questore della provincia di Foggia, Ferdinando Rossi, ha accolto Placido con grande entusiasmo, sottolineando la sua costante vicinanza alla grande famiglia della polizia di Stato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version