SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Mercatini, luci e una ruota panoramica: via ai preparativi per Natale a Bari

Venti giorni di mercatini a tema sotto catene luminose e addobbi natalizi. Da ieri, sul sito del Comune di Bari, è aperta la procedura di gara per gli ambulanti che vogliano assicurarsi un posto nella fiera natalizia che si svolgerà dal 6 al 26 dicembre a Bari Vecchia, tra piazza del Ferrarese e il Fortino…

Venti giorni di mercatini a tema sotto catene luminose e addobbi natalizi. Da ieri, sul sito del Comune di Bari, è aperta la procedura di gara per gli ambulanti che vogliano assicurarsi un posto nella fiera natalizia che si svolgerà dal 6 al 26 dicembre a Bari Vecchia, tra piazza del Ferrarese e il Fortino di Sant’Antonio. Ma non solo Murat e il borgo antico si preparano al Natale: anche nel Municipio 2, come è accaduto lo scorso anno, a breve arriveranno gli addobbi delle festività.

Partiamo da Bari Vecchia. Da ieri, è online, sul sito del Comune, la procedura per partecipare alla gara per l’assegnazione degli spazi espositivi in vista del mercatino natalizio (c’è tempo fino al 28 novembre). Gli spazi espositivi saranno realizzati in 30 casette dislocate lungo via Venezia – Muraglia, nel tratto compreso tra piazza del Ferrarese e il Fortino Sant’Antonio: tre di queste saranno affidate a associazioni di volontariato. Gli espositori potranno vendere esclusivamente addobbi natalizi, presepi, giocattoli artigianali, candele e altri oggetti in cera, artigianato a tema natalizio e sacro, accessori di abbigliamento artigianale e bigiotteria realizzati in loco, prodotti artigianali non industriali, agroalimentari, biologici o prodotti tipici pugliesi non industriali in conserve, dolci natalizi e prodotti gastronomici. Per l’allestimento del mercatino, il Comune ha messo a disposizione 45 mila euro prelevati dal fondo di riserva. Per il centro cittadino, poi, Palazzo di Città ha da poco affidato la gara per l’installazione delle luminarie natalizie alla ditta cegliese Pld srl. L’accordo quadro prevede la «fornitura in noleggio di catene luminose, cosiddette luminarie, e addobbi natalizi, compresi i servizi connessi e opzionali per le vie e piazze della città di Bari» con un plafond massimo di spesa di 200 mila euro più iva. Su largo Giannella, poi, verrà posizionata anche la ruota panoramica. Al Comune è pervenuta una prima offerta, una ruota da 45 metri quadri, ma, trattandosi di un’area demaniale, Palazzo di Città è costretta ad aprire una manifestazione d’interesse, aperta anche ad altre ditte, dalla durata di 5 mesi. La giostra deve essere alta più di 40 metri.

Anche il Municipio 2 ha indetto una gara per l’installazione delle luminarie, affidata alla ditta Light International . Per questa zona della città, sono stati stanziati oltre 47 mila euro per decorare «strade e piazze».

ARGOMENTI

bari
mercatini di natale
natale
ruota panoramica

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!