Mercati, movida e sviluppo economico: ecco le sfide da affrontare a Bari

I primi effetti del nuovo corso dell’amministrazione Leccese in tema di sviluppo economico hanno portato, nelle ultime settimane, a un amento dei controlli sul territorio nei confronti di diverse tipologie di attività commerciali. Ma i dossier da affrontare sul tavolo del nuovo assessore al ramo Pietro Petruzzelli sono molti.

I mercati

Uno dei primi temi che verranno discussi è quello della gestione dei mercati cittadini. A cominciare dall’ex manifattura dei tabacchi nel cuore del rione Libertà, che da anni attende una riqualificazione totale degli spazi e un rilancio dal punto di vista delle concessioni agli ambulanti. La persistente situazione di degrado ha portato negli anni a un progressivo abbandono tanto da parte dei clienti quanto dei negozianti. Il primo passo dell’amministrazione sarà incontrare i rappresentanti della categoria per capire come programmare il lavoro dei prossimi mesi.

Turismo e sviluppo

Altro tema fondamentale è quello della proliferazione e la regolarizzazione delle decine di strutture extralberghiere che sono sorte in città negli ultimi anni, in conseguenza all’incremento dei flussi turistici. L’obiettivo dell’amministrazione è quello di tutelare gli operatori economici che creano sviluppo sul territorio, ma proteggendo allo stesso tempo i residenti e gli studenti universitari che cercano affitti in città evitando che si accentui il fenomeno dell’emergenza abitativa. Soluzioni efficaci vanno trovate anche in tema di gestione della movida cittadina.

Nelle ultime settimane si sono intensificati i controlli da parte della polizia locale sulle concessioni di occupazione di suolo pubblico rilasciate ai locali, e sul rispetto delle regole legate alla diffusione di musica ad alto volume dopo la mezzanotte. Anche in questo caso sono previste, nelle prossime settimane, delle interlocuzioni con i rappresentanti delle categorie coinvolte, così come sono già avvenute con la presidente della Camera di commercio di Bari e come si terranno con il presidente della Nuova fiera del levante. L’obiettivo è trovare soluzioni condivise che possano tutelare allo stesso modo lo sviluppo economico della città e la qualità di vita dei residenti che gli spazi li vivono quotidianamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version