Sono 81 le aziende pugliesi che parteciperanno alla seconda edizione di Mecspe Bari, la principale fiera italiana dedicata all’industria manifatturiera organizzata da Senaf che si terrà dal 23 al 25 novembre 2023 presso la Nuova Fiera del Levante.
In particolare, a livello territoriale saranno presenti 63 aziende della provincia di Bari, 3 di Lecce, 4 di Foggia, 4 di Taranto, 4 di Barletta e 3 di Brindisi.
Dopo il debutto positivo di Mecspe nel 2019 a Bari e i risultati record dell’ultima edizione bolognese, con la nuova edizione “Focus Mediterraneo” si punteranno i riflettori su uno dei settori più strategici per il nostro Paese.
Il comparto manifatturiero, infatti, con le sue quasi 451.500 imprese attive sul territorio nazionale, di cui 23.340 in Puglia, rappresenta un asset fondamentale per lo sviluppo del tessuto imprenditoriale e socio-economico del Paese.
Un ecosistema virtuoso, quello promosso da Mecspe, che si svilupperà su 20mila metri quadrati di superficie espositiva, con 13 saloni tematici, 500 aziende presenti, oltre 100 convegni e workshop, 11 iniziative speciali.
La nuova edizione di Mecspe sarà più vicina alle imprese, toccando i grandi temi che oggi stanno avendo e avranno sempre più un impatto diretto sui piani di sviluppo degli imprenditori, a cominciare dal Cuore Mostra “Transizione energetica e sostenibilità nell’industria manifatturiera”. Nella “Piazza dell’Innovazione” si approfondiranno temi come la ricerca e lo sviluppo di materiali e tecnologie innovative per le industrie ad alto livello tecnologico. A mettere in luce le tematiche sostenibili sarà anche il “Percorso Obiettivo Sostenibilità”, un’iniziativa nata per evidenziare e premiare gli espositori che si sono distinti per le loro pratiche aziendali di Esg (criteri ambientali, sociali e di governance).
Ci sarà poi la StartUp Factory per la prima volta approda a Bari, dopo il successo dell’edizione di Bologna, offrendo a startup B2B ad alto contenuto tecnologico opportunità di networking e presentazione a un pubblico di aziende e associazioni proveniente dall’industria manifatturiera.
L’attenzione ai giovani talenti proseguirà nel contesto della “Piazza della Formazione 4.0”, organizzata dalla Fondazione Its “A. Cuccovillo” e dalle aziende partner e dell’area dedicata alle attività formative e dimostrative del Politecnico di Bari.
Ecco le imprese pugliesi, suddivise per provincia, che parteciperanno a Mecspe.
Provincia di Bari: Afati srl di Altamura, Adriatica industriale srl di Corato, Aesse soluzioni informatiche srl di Monopoli, Altanet srl di Altamura, Antonicelli snc di Filippo Antonicelli e figli di Gioia del Colle, Avmech srl di Modugno, Bricksensitive di Rutigliano, C&P service srl a socio unico di Molfetta, Confimi industria Bari-Bat-Foggia, Confindustria Puglia, Conltrade srl di Molfetta, Crea 3D srl di Ruvo di Puglia, D.F. srl di Altamura, De Palma Thermofluid srl di Bari, Designa srl di Modugno, distretto La nuova energia di Bari, distretto Informatica di Bari, Ditro srl – Soluzioni per l’automazione di Modugno, Domina Metalli srl di Molfetta, Dr scaffalature di Modugno, Ecsa srl di Bari, Eldi srl di Modugno, Elip Tagliante srl di Monopoli, Emtesys srl di Bari, Ethica system srl di Capurso, Fim Bari srl di Modugno, Fondazione Its Agroalimentare Puglia di Locorotondo, Fondazione Its Antonio Cuccovillo di Bari, Futura ingegneria srls di Altamura, G-nous tech srl di Bari, Iiss Marconi Hack di Bari, Indeco Ind spa di Bari, Key4 srl di Monopoli, La.Ra. di Lacedra Cataldo Marco & co. sas di Modugno, Masmec spa di Modugno, Mav reality srl di Rutigliano, Mek Piping srl di Poggiorsini, Metal design di Gaetano Scamarcia srl di Casamassima, Moltecnica Sud snc di Pellicola Giuseppe e Figli di Altamura, Mtm project srl di Monopoli, Paparella macchine utensili srl di Bari, Picca motors srl di Molfetta, Politecnico di Bari, Procmatech srl di Modugno, Puglia Meccanica srl di Modugno, Roberto Cataldo macchine utensili srl unipersonale di Corato, Roboze spa di Bari, Sider acciai srl di Bitonto, Siopen srls di Altamura, Smetar srl di Putignano, Spea sistemi srl di Bitonto, Steel tech srl di Corato, Studio di ingegneria Nappi di Giovinazzo, Tecnica industriale srl di Modugno, Tecnoacciai srl di Modugno, Tecstampi srl di Modugno, Tetralab srl di Sammichele, The Hub Bari srl, Unioncamere Puglia, Unitrat srl di Bari, Upnova group srl di Noci e Welding F&L srl di Modugno.
Provincia di Lecce: Agroimpianti di Tommaso Lazzari di Veglie, Assis.ter tech solutions srl di Nardò e Econfinish srl di Supersano.
Provincia di Foggia: Asir srl di Foggia, Fondazione Its Apulia digital maker di Foggia, Its Green energy Puglia di Troia e Tekna automazione e controllo srl di Foggia.
Provincia di Taranto: Apulia software srl di Taranto, Asi D.G. srl di Martina Franca, Fondazione Geinlogistic – Its Logistica Puglia di Taranto, Lubritalia spa di Palagiano.
Bat: Essepi srl di Trani, S.F.B. srl di Barletta, Sinergitaly di Andria e Titan srl di Barletta.
Provincia di Brindisi: Centro ricerche europeo di tecnologie design e materiali (Cetma) di Brindisi, Fondazione Its Aerospazio Puglia di Brindisi, Scaffsystem srl di Ostuni.