Mecspe, a Bari l’industria manifatturiera si confronta su innovazione e sostenibilità

La trasformazione della manifattura italiana tra formazione, innovazione e processi sostenibili: per la seconda volta Mecspe, uno dei momenti di incontro più importanti dell’industria manifatturiera del Sud e del Centro Italia, farà tappa a Bari.

A partire dal 23 novembre fino al 25, negli spazi della Nuova Fiera del Levante si farà il punto su un settore sempre più strategico per il tessuto economico del Paese. Tutto questo grazie ai 20.000 metri quadrati di superficie espositiva, 13 saloni tematici, 350 aziende presenti, oltre 100 convegni e workshop, alle iniziative speciali, alle aree espositive e al supporto di istituzioni e associazioni tra cui Regione Puglia, Comune di Bari, Confindustria Bari Bat, Confimi Meccanica, Cna Produzione, Distretto La Nuova Energia, Distretto Produttivo Informatica, Aidam, Ascomut, Sprintx.

La giornata di inaugurazione ufficiale si svolgerà giovedì 23 novembre nel padiglione 20 e si aprirà con la presentazione dei dati raccolti dall’Osservatorio Mecspe sull’andamento dell’industria manifatturiera in Italia e in Puglia per il secondo quadrimestre del 2023.

La nuova edizione di Mecspe riconferma il ruolo di Bari come motore dell’innovazione; tre giorni in cui si darà ampio spazio ai processi di innovazione e alle pratiche virtuose implementati nel settore, con gli imprenditori che avranno modo di partecipare a eventi e attività di networking e di formazione, scoprire le eccellenze di tutta la filiera per una fabbrica digitale 5.0.

A fare il punto su tematiche di stretta attualità e interesse per gli imprenditori sarà l’area centrale della fiera, il Cuore Mostra “Transizione energetica e industria 4.0: sostenibilità nell’industria manifatturiera”, che per tutti e tre i giorni vedrà esperti del mercato e delle tecnologie confrontarsi in merito alle sfide del futuro e all’impatto del comparto sull’ambiente e sulle comunità di riferimento. L’evento sarà l’occasione per anticipare le tendenze di mercato e condividere contenuti di innovazione, attraverso incontri e casi pratici che coinvolgeranno partner, espositori della manifestazione e sponsor tecnici. Queste tematiche si espanderanno anche alla Piazza dell’Innovazione per la Transizione energetica, dove si approfondiranno temi come la ricerca e lo sviluppo di materiali e tecnologie innovative per le industrie ad alto livello tecnologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version