In meno di quattro anni sono quasi 1.050 le donne che si sono rivolte al centro antiviolenza comunale di Bari, cento delle quali in emergenza. La maggior parte sono state accolte in strutture e messe in protezione.
Sono i numeri diffusi dall’assessora al Welfare del Comune di Bari, Francesca Bottalico, in occasione della campagna “Non sei sola, lasciati aiutare” lanciata da McDonald’s per sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne e far conoscere il più possibile gli strumenti a supporto delle vittime, come il numero nazionale antiviolenza e stalking 1522.
A partire da oggi, nei bagni di tutti i ristoranti McDonald’s della Città metropolitana di Bari, saranno affissi degli adesivi che ricordano alle donne che dovessero trovarsi in contesti di violenza l’esistenza del numero 1522 che, tutti i giorni 24 ore su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.
Un modo per favorire la conoscenza dell’iniziativa mettendo a disposizione 11 ristoranti, che ogni giorno accolgono oltre 11.400 cittadini e che possono svolgere un’importante funzione di volano di comunicazione per un messaggio che deve poter raggiungere quante più persone possibili.
«Siamo felici di questa nuova collaborazione che permetterà di ampliare sul territorio le campagne di comunicazione e sensibilizzazione che realizziamo in maniera stabile nelle scuole, nelle piazze, nei luoghi di aggregazione, nelle attività commerciali affinché le bambine, le adolescenti, le donne in situazione di vulnerabilità o pericolo non si sentano mai sole e possano avere nell’immediato un punto di riferimento», ha commentato Bottalico.
McDonald’s è un sistema che ha fatto dell’inclusività la propria caratteristica distintiva: l’azienda conta oggi circa 32.000 dipendenti, di cui il 62% è donna, come anche il 50% dei direttori dei ristoranti e il 50% del team di dirigenza di McDonald’s Italia, numeri che restituiscono lo spaccato di una realtà che parla sempre più al femminile. Questo impegno si traduce in progetti concreti come “Non sei sola, lasciati aiutare” e “Women in franchising”, nuovo programma di networking lanciato lo scorso giugno per incrementare l’inserimento di nuove imprenditrici all’interno della rete di franchising McDonald’s.
«Siamo qui a Bari per ribadire il nostro impegno a contrasto della violenza sulle donne, partito da Roma lo scorso novembre, esteso a Milano e provincia e giunto oggi nella Città metropolitana di Bari», ha evidenziato Delia Ciccarelli, corporate relations director McDonald’s Italia. L’obiettivo, ha aggiunto, è quello di «contribuire concretamente nella diffusione di un servizio fondamentale come quello del numero nazionale 1522. Anche un gesto semplice come quello di affiggere un adesivo nei nostri ristoranti, può avere un grande impatto sulla comunità locale. Come azienda presente su tutto il territorio italiano e con oltre 1 milione di clienti ogni giorno abbiamo, infatti, la responsabilità e il dovere di supportare attività di questo tipo e svolgere il ruolo di “media” per comunicare temi così urgenti».