Mattarella premia gli “eroi” di Puglia e Basilicata: c’è pure la fondatrice di Made in carcere

Ci sono anche quattro pugliesi e un lucano tra i cittadini insigniti dell’onorificenza al Merito della Repubblica Italiana dal presidente Sergio Mattarella. Il riconoscimento è stato assegnato a 30 “eroi civili” che si sono distinti per un’imprenditoria etica, per l’impegno a favore dei detenuti, per la solidarietà, il volontariato, attività in favore dell’inclusione sociale, della legalità, del diritto alla salute e per atti di eroismo. La cerimonia di consegna si svolgerà il 24 marzo al Quirinale.

Tra i pugliesi spiccano Luciana Delle Donne, salentina, 61 anni, nominata Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: «Per il suo impegno nell’aiutare le donne detenute ad avere una “seconda opportunità”, attraverso un percorso formativo necessario al reinserimento lavorativo». Ha fondato “Made in carcere” Onlus.

Felicia Giagnotti, 73 anni, Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: «Per aver creato una rete nazionale a favore delle persone che soffrono di patologie della salute mentale offrendo loro l’opportunità di un percorso di reinserimento nella società civile». La fondazione “Progetto Itaca” da lei presieduta promuove progetti di accoglienza e ascolto, di formazione, di prevenzione e di riabilitazione per persone affette da disturbi della salute mentale e le loro famiglie.

Andrea Occhionegro, 52 anni, Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: «Per il suo contributo nell’organizzazione di iniziative di solidarietà per ridurre il disagio sociale grazie a una rete capillare e al coinvolgimento di figure professionali». Medico oftalmologo, è il presidente di Abfo, organizzazione di volontariato nata nel 2005 a Taranto.

Biagio Tagliente, 39 anni, è stato insignito dell’onorificenza: «Per il suo tempestivo e risolutivo intervento a favore di una bambina colpita da crisi respiratoria». Agente della polizia di Stato, il 12 ottobre 2022, fuori servizio, ha soccorso e portato in ospedale una bambina di 20 mesi in preda a una crisi.

Per la Basilicata è stata nominata Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana Mirna Bruna Mastronardi, 50 anni, per: «Aver intrapreso attività di volontariato volte al sostegno dei pazienti oncologici garantendo loro il diritto alle cure necessarie». Ha fondato l’associazione “Agata – Volontari contro il cancro Odv Ets” a Pisticci.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version