Mattarella ha scelto Bari per la Giornata delle Forze armate: in città cresce l’attesa – FOTO

Ha scelto il capoluogo pugliese Sergio Mattarella per celebrare la Giornata nazionale delle Forze armate. Il presidente della Repubblica sarà in città il 4 novembre e, per l’occasione, depositerà una corona d’alloro sul Sacrario militare dei Caduti d’Oltremare. E nella città sono partiti i preparativi delle Forze armate che, oltre a organizzare la parata che andrà in mostra sul lungomare in tarda mattinata, si occuperanno di blindare i luoghi strategici per la manifestazione.

La prima tappa del viaggio del presidente della Repubblica sarà presso il Sacrario militare dei Caduti d’Oltremare. Nel monumento di via Giovanni Gentile, il capo dello Stato depositerà una corona d’alloro per commemorare i 70mila militari scomparsi in territori stranieri durante la seconda guerra mondiale. La visita presso il Memoriale è prevista alle 9. Subito dopo, Mattarella si recherà a largo Giannella. Qui, dal palco che gli operatori stanno allestendo in questi giorni, il presidente assisterà alla sfilata dei militari che si svolgerà sul lungomare. Durante la cerimonia sfileranno i reparti dell’Esercito, della Marina, dell’Aeronautica, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. Le Forze armate saranno presenti fino al 6 novembre, in largo Giannella, con un’area espositiva interforze.

Durante la cerimonia, torneranno a colorare il cielo del capoluogo anche le Frecce Tricolori. La pattuglia dell’Aeronautica, che ha già lasciato tutti stupefatti nell’ultima esibizione, questa volta non porterà nei cieli uno show acrobatico ma un più “semplice” sorvolo. Nello specchio d’acqua su cui si affaccia il lungomare Nazario Sauro sarà ormeggiata anche una nave della Marina Militare. Quella del prossimo 4 novembre, però, non è la prima visita del capo dello Stato nel territorio cittadino. La prima volta è stata durante il primo mandato, quando, nel 2015, Mattarella partecipò al 32esimo congresso dell’Associazione nazionale magistrati. L’anno successivo tornò per portare la solidarietà alle famiglie delle vittime dell’incidente ferroviario di Andria. L’ultima volta, sebbene non proprio nel territorio comunale, è stata l’anno scorso, quando Mattarella si è recato a Conversano per il centenario della morte di Giuseppe Di Vagno.

Foto di Andrea De Vecchis.

(foto di Andrea De Vecchis)
(foto di Andrea De Vecchis)
(foto di Andrea De Vecchis)
(foto di Andrea De Vecchis)
(foto di Andrea De Vecchis)
(foto di Andrea De Vecchis)
(foto di Andrea De Vecchis)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version