A Matera, in piazza San Francesco d’Assisi, «i lavori proseguono e, salvo ulteriori imprevisti meteo, si concluderanno per garantire la messa mattutina del 2 luglio», giorno delle celebrazioni in onore di Maria Santissima della Bruna. Ad annunciarlo è Domenico Bennardi (Movimento Cinque Stelle), sindaco della città dei Sassi.
Il controllo del cantiere
In una nota ufficiale, il primo cittadino fa sapere di essere in costante dialogo con i tecnici comunali per garantire il rispetto dei tempi nell’esecuzione di alcuni lavori pubblici particolarmente urgenti. «Ma la tempistica dei cantieri – precisa Bennardi – è fisiologicamente legata a fattori imprevisti e imprevedibili. Come il maltempo, per esempio, che condiziona l’andamento dei lavori all’aperto». Inoltre, il primo cittadino di Matera chiarisce che un altro cantiere delicato è quello del parco al rione Serra Venerdì, rispetto al quale gli uffici comunali stanno già lavorando all’avvio di un bando di gestione, che consenta a chi lo dovesse vincere di indirizzare anche l’opera di allestimento del bar in fase di predisposizione. In questa settimana saranno affidati i lavori per il campo di Padel, che l’amministrazione comunale conta di ultimare nel giro di tre mesi. «Con l’auspicato arrivo del gestore – conclude il sindaco Bennardi – si accelereranno anche i tempi di avvio della valorizzazione di quell’importante polmone verde della città».
I preparativi per la festa
Nel frattempo vanno avanti i preparativi per la festa di Maria Santissima della Bruna, patrona di Matera. In attesa del carro trionfale, che come da tradizione sarà distrutto nel momento-clou della festa, il Comune ha individuato le aree dove sarà autorizzata l’installazione delle giostre: si tratta dei parcheggi del polo universitario e adiacente a via Carlo Levi (ex ospedale oggi Regione Basilicata), lungo via Annibale di Francia.