Un’opera d’arte che parla di pace e innovazione ha fatto il suo debutto a Massafra. Un murale digitale, raffigurante l’iconico abbraccio tra un bambino palestinese e uno israeliano, è stato inaugurato sulla facciata di un palazzo popolare, trasformando un semplice edificio in un simbolo di speranza e unità.
L’iniziativa, promossa dalla Regione Puglia e da Arca Jonica, ha lo scopo di riqualificare il quartiere e, allo stesso tempo, lanciare un messaggio forte a favore della pace nel mondo. Il murale, realizzato dall’azienda “Graffiti for Smart City”, è molto più di una semplice immagine: è una vera e propria opera d’arte interattiva, composta da migliaia di tessere digitali in grado di fornire gratuitamente internet e di trasformarsi in una grande lavagna digitale.
«Questo murale è un gesto di grande umanità – ha dichiarato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano -. In un mondo sempre più diviso, l’arte e la cultura possono essere strumenti potenti per promuovere il dialogo e la comprensione tra i popoli. Spero che questo abbraccio possa ispirare tutti noi a lavorare per un futuro di pace».
Anche l’amministratore unico di Arca Jonica, Denny Pascarella, ha sottolineato l’importanza di questo progetto: «Con questa iniziativa, vogliamo dimostrare che la riqualificazione del patrimonio edilizio pubblico può andare oltre l’aspetto estetico, diventando un’occasione per valorizzare il territorio e promuovere valori universali come la pace e l’inclusione».