“Massafra: le porte della Città”, un concorso tra paesaggisti per invogliare i visitatori

«Recuperare e far vivere i luoghi identitari della città». Queste le parole di esordio del sindaco Fabrizio Quarto in occasione della cerimonia di premiazione dei vincitori e la presentazione dei progetti del concorso internazionale di idee “Massafra: le porte della Città”, bandito dall’amministrazione comunale. La celebrazione sul lungovalle Niccolò Andria. L’iniziativa aveva come obiettivo la raccolta di proposte per la riqualificazione urbanistica e paesaggistica degli ingressi principali della città, nel tratto a ridosso della strada statale 7 che va dall’inizio di via Magna Grecia sino all’ex struttura alberghiera in direzione Bari.

L’idea

Il sindaco Quarto ha evidenziato l’importanza di credere ed investire nei progetti che rendono bella Massafra anche solo guardandola mentre si percorre la statale Appia. «È intenzione nostra avviare – dice il sindaco – un tavolo di lavoro per creare una interazione tra i vari progetti presentati che sintetizzino le varie idee».

Il contest

Il concorso di Idee è stato patrocinato dall’ordine degli Architetti. «Chi attualmente transita sull’Appia non è invogliato a scoprire ciò che esiste al di là della strada», spiega il dirigente ai Lavori pubblici Giuseppe Iannucci. I tecnici premiati hanno illustrato le loro proposte con video, tavole e grafici. Al concorso di idee hanno partecipato nove proposte redatte da raggruppamenti di tecnici e professionisti provenienti da tutto lo Stivale, con progetti incentrati sull’intento di restituire qualità ambientale e paesaggistica ad un’area che rappresenta la cartolina di benvenuto di Massafra. Al primo progetto classificato (Noemi Prezioso, Valerio Croci, Fabrizio Esposito e Gloria Lisi) sono stati consegnati 24mila euro, al secondo (Giulia Chiatante) diecimila e al terzo (Marialuisa Cipriani, Altea Panebianco e Monica Sandulli) quattromila. Menzione Speciale a Net Enginering Spa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version