Riapre ufficialmente i battenti al pubblico l’anfiteatro comunale “Giuseppe Piazzolla” a Margherita di Savoia, a seguito dei lavori di restauro e ammodernamento, in occasione della solennità del Corpus Domini prevista domenica 2 giugno,in cui si celebra anche la Repubblica italiana.
«Siamo emozionati di poter tenere a battesimo il nostro anfiteatro con una cerimonia che radunerà tutta la cittadinanza. Il progetto di recupero e di completamento voluto dall’amministrazione e finanziato con fondi regionali, ci permette di restituire alla città un autentico gioiello, bello, accogliente e moderno, che è destinato a ospitare eventi di grande prestigio in particolare durante la stagione estiva. Abbiamo anche provveduto a installare un impianto di videosorveglianza allo scopo di prevenire eventuali atti vandalici e preservare così il rinnovato anfiteatro comunale nonché ad adeguare l’impianto di smaltimento delle acque pluviali», ha detto il sindaco di Margherita di Savoia, Bernardo Lodispoto.
Il primo cittadino ha riferito anche che in previsione dell’evento «il vialetto esterno all’anfiteatro verrà riqualificato con l’allestimento di una nuova e potente illuminazione e di quattro nuove panchine, due senza braccioli di tipo classico, una panca solare smart ed una inclusive con una parte centrale adibita per l’utilizzo da parte dei diversamente abili».
L’importo complessivo dei lavori ammonta a 550 mila euro ed è stato finanziato con fondi regionali. Il progetto, con la sistemazione di nuovi seggiolini che portano la capienza dell’anfiteatro ad oltre 700 posti a sedere e la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione, è stato redatto dal responsabile dell’Ufficio tecnico del comune di Margherita di Savoia, l’architetto Paolo Camporeale.
L’appuntamento sarà quindi domenica, alle ore 19, con la benedizione della rinnovata struttura, impartita dal parroco della chiesa madre del Santissimo Salvatore, don Matteo Martire, e a seguire, alle 19,30, si terrà la funzione liturgica che sarà animata dalla comunità parrocchiale di San Pio da Pietrelcina.