Margherita di Savoia, in festa per la Cipolla Bianca: torna il “lungomare delle eccellenze”

A Margherita di Savoia è festa per la Cipolla Bianca e torna, per la terza edizione il 2 e 3 giugno, “Il Lungomare delle Eccellenze”, un evento pensato per valorizzare l’eccellenza agroalimentare pugliese. L’evento è stato presentato oggi, alla presenza di Giuseppe Castiglione, presidente del Consorzio di tutela e valorizzazione della Cipolla Bianca di Margherita Igp, e Savino Tesoro, assessore al personale, polizia locale, politiche comunitarie, cooperazione e partenariato, politiche giovanili, politiche del lavoro.

Si parte il 2 giugno alle 8.30 con “Dai campi di sale ai campi della cipolla”, l’escursione gratuita per adulti e bambini lungo il sentiero della Salina fino ad arrivare ai campi di cipolle dove agronomi e agricoltori accoglieranno i camminatori. Alle 11 invece, al Lido Playa Margarita ci sarà il torneo di beach volley. In serata sono previste le degustazioni del Lungomare delle Eccellenze vicino gli stabilimenti balneari.

Sempre il 2 giugno, alle 20, in programma “Enjoy tour” per la degustazione della cipolla e di altre prelibatezze preparate dai ristoranti del posto, in collaborazione con l’associazione dei b&b Arima, oltre all’animazione per bambini. Il 3 giugno si potrà visitare gratuitamente lo stabilimento delle Terme di Margherita di Savoia, alla scoperta delle sue attività salutistiche. Ancora il 3 giugno è prevista, inoltre, la narrazione della storia locale a cura di Carlo Tavani. Sempre lui, alle 20, si esibirà in un recital “Storie di uomini e mare” in piazza Libertà, dove seguirà la sagra della Seppia in abbinamento alla Cipolla Bianca di Margherita Igp. Le due giornate, inolre, saranno accompagnate da esibizioni musicali.

«Sostenere iniziative come queste – ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci – significa per noi dare impulso alle attività e produzioni tipiche regionali, ai prodotti del comparto agricolo pugliese con l’obiettivo sia di tenere vive le nostre tradizioni e di tramandarle sia di raccontarle ai numerosi visitatori che ogni anno scelgono la Puglia come meta turistica».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version