Due milioni e mezzo per la sistemazione del lungomare di Margherita di Savoia e per la sua connessione con l’area portuale della città.
Uno straordinario risultato raggiunto dall’amministrazione comunale di Margherita di Savoia ma soprattutto un’altra ottima notizia per la città: il Ministero dell’Interno, attraverso il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale per la Finanza Locale, ha reso noto di aver concesso al Comune salinaro, che ha partecipato all’avviso indetto dal Viminale, un contributo dell’importo di due milioni e mezzo, per la realizzazione di opere pubbliche di rigenerazione urbana. «Si tratta di un altro risultato straordinario ed importante per la nostra collettività, che va ridefinire e valorizzare la zona del lungomare di Punta Pagliaio mediante il prolungamento verso l’area portuale e la risistemazione della pavimentazione», dichiara con soddisfazione il sindaco di Margherita di Savoia Bernardo Lodispoto. La città di Margherita di Savoia è infatti un Comune capofila di un progetto presentato congiuntamente con i Comuni di Rodi Garganico ed Isole Tremiti (a loro volta assegnatari di un importo di un milione e 250 euro ciascuno) per la realizzazione di interventi infrastrutturali, orientati a conferire un rinnovato decoro urbano a quelle parti di città esposte a degrado e fenomeni di marginalizzazione per ricucire il tessuto ambientale e sociale ed innescare processi virtuosi a supporto del sistema turistico.
La connotazione fortemente turistica delle tre località ha infatti caratterizzato porzioni importanti del territorio ed ha portato ad una progettualità condivisa capace di coniugare turismo, tempo libero e tutela dell’ambiente.
La notizia è stata accolta positivamente dai cittadini che si sono espressi in merito con parole di orgoglio e soddisfazione, soprattutto per il fatto che il lungomare rappresenta un luogo di incontro e socialità sia per i tanti turisti che ogni anno si recano nella località balneare per trascorrere le vacanze estive, che per i cittadini stessi. La speranza è che il lungomare venga tutelato e salvaguardato dagli incivili e che sia dotato di appositi cestini per le deiezioni canine, al fine di mantenerlo sempre pulito ed ordinato. «È importante sottolineare che su oltre 5 mila richieste di finanziamento presentate al Ministero dell’Interno per l’accesso ai fondi per la rigenerazione urbana, in Puglia sono solo quattro ad essere state accolte e Margherita di Savoia, unica nella Bat, è fra gli enti beneficiari del contributo. È un’altra dimostrazione dell’efficacia delle politiche condotte in sinergia con altri enti. Ma è innanzitutto un’ennesima dimostrazione del lavoro di questa amministrazione comunale: mentre altri si dilettano con parole in libertà nel corso di convegni, noi preferiamo ancora una volta far parlare i fatti», afferma il sindaco Bernardo Lodispoto.
Foggia, Pasqualone si dimette da dg del policlinico Riuniti: «Ho altre opportunità e sfide da cogliere»
Di Redazione24 Novembre 2024