SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Marelli investe su Bari, in arrivo 120 mln in 4 anni per lo stabilimento del capoluogo

Marelli Europe rafforza i propri investimenti sullo stabilimento di via delle Ortensie nel capoluogo pugliese. Dopo le notizie del 20 giugno scorso emerse a a Roma sull’annuncio dell’acquisizione delle commesse di iniettori e pompa 350 bar per il cliente Stellantis, il Management Marelli ha comunicato ulteriori investimenti sul plant di Bari, grazie alle acquisizioni di…
marelli

Marelli Europe rafforza i propri investimenti sullo stabilimento di via delle Ortensie nel capoluogo pugliese. Dopo le notizie del 20 giugno scorso emerse a a Roma sull’annuncio dell’acquisizione delle commesse di iniettori e pompa 350 bar per il cliente Stellantis, il Management Marelli ha comunicato ulteriori investimenti sul plant di Bari, grazie alle acquisizioni di altre commesse relative a prodotti legati al motore endotermico. Nello specifico si tratta di iniettori benzina e pompa 500 bar per il Car maker Mazda. Tutto quanto, in aggiunta alla produzione di motori elettrici per Alpine, porta sul plant di Bari un investimento totale nel quadriennio 2024/2027 di 120 milioni di euro circa.

Lo stabilimento barese

Attualmente sul sito di Bari sono impiegate 980 risorse e, come tutte le aziende dell’automotive e della componentistica in Italia, anche sullo stabilimento di Bari si sta utilizzando per sopperire ad un calo vertiginoso di richieste il contratto di solidarietà, sottoscritto fino al 4 gennaio del 2026.

Il sindacato

La segreteria Fim Cisl Bari ritiene che «questa scelta del Management Marelli di continuare ad investire sul plant di Bari nei prodotti per motorizzazioni endotermiche, sia una scelta molto coraggiosa e lungimirante soprattutto dettata dalla serietà, affidabilità e competenza di tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori del sito Barese, che stanno facendo un enorme sacrificio in termini economici per raggiungere e speriamo anche prima del 2027, la piena saturazione del plant. Inoltre come organizzazione sindacale vorremmo sottolineare la grande consapevolezza aziendale di investire in formazione soprattutto sulla sicurezza anche utilizzando nuovi metodi».

Gli altri investimenti

All’inizio di febbraio del 2024, l’azienda aveva già annunciato nuovi investimenti e la volontà di mantenere a pieno ritmo lo stabilimento del capoluogo pugliese. Nello specifico 33 milioni di euro per produrre nella zona industriale di Bari componenti per i motori elettrici delle auto ibride. L’operazione si inquadrava nel nuovo contratto della Regione per gli aiuti alle Grandi imprese. Marelli ha investito 33 milioni di euro per lo stabilimento di Modugno-Bari, mentre dalla Regione è prevista l’erogazione di un contributo di 9,8 milioni di euro. L’obiettivo finale sarà la produzione di auto ibride: motore elettrico in associazione con il motore ibrido, per incrementare le prestazioni della vettura attraverso un lavoro simultaneo fra i due motori. Con questo sistema le vetture potranno marciare con il solo motore elettrico e potranno recuperare l’elettricità in frenata, tramite il recupero di energia cinetica per ricaricare le batterie.

ARGOMENTI

bari
investimenti
marelli
stellantis

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(383341)
  [1]=>
  int(383349)
  [2]=>
  int(383287)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!