Dal prossimo 29 luglio, dal terminal del Molo di Ponente di Manfredonia riparte il collegamento giornaliero con le Isole Tremiti. A svolgere il servizio la Gargano Metro Marino con la motonave Elia Jet. Partenza alle ore 7:30 con rientro alle 19:45, con un tempo di navigazione di circa 3 ore. Costo di andata e ritorno 21 euro, capienza 180 passeggeri.
Il servizio di trasporto pubblico sperimentale, finanziato dalla Regione Puglia, è stato presentato in mattinata a bordo della motonave.
«Manfredonia – dichiara il primo cittadino Gianni Rotice – torna ad essere Porta del Gargano ed esce dall’isolamento con nuove importanti opportunità turistiche e commerciali per la città. Ci impegneremo – aggiunge – affinché questo collegamento da sperimentale diventi definitivo allargando l’offerta agli altri Comuni garganici».
Dello stesso avviso Giuseppe Calabrese sindaco delle Isole Tremiti: «Si ricongiunge un cordone ombelicale che ha storicamente unito Manfredonia con l’arcipelago delle Diomedee. È giusto – afferma – che si riprenda dopo 30 anni un colloquio serio e fattivo».
La Regione Puglia ha finanziato il progetto con 450mila euro: «È la dimostrazione che, quando territorio e istituzioni si mettono al lavoro per obiettivi concreti, i risultati si ottengono attraverso l’uso razionale e intelligente delle risorse», ha osservato l’assessore regionale alle Infrastrutture Raffaele Piemontese. Quello inaugurato questa mattina, ha aggiunto, è «Un servizio che favorirà l’accesso a uno dei più forti poli di attrazione turistica della Puglia e del Gargano e siamo pronti a misurare il reale interesse dei cittadini in modo da ragionare su un suo mantenimento stabile».
Alla presentazione del nuovo servizio ha partecipato anche l’assessora regionale ai Trasporti Anita Maurodinoia.