Dopo Lecce, tocca a Manfredonia. Altri cinque autobus a metano Otokar sono stati consegnati stamattina nella cittadina in provincia di Foggia. I cinque mezzi andranno a rinnovare la flotta del trasporto pubblico locale.
I bus sono stati acquistati con un investimento complessivo di 45,8 milioni di euro da parte della Regione Puglia «per perseguire l’obiettivo del rinnovo delle flotte su gomma», spiega l’assessora regionale ai Trasporti, Debora Ciliento.
Sono in tutto 29 i Comuni «che hanno usufruito di questa opportunità – aggiunge Ciliento -, e li ringrazio per questo e che quindi nel giro di poche settimane potranno circolare complessivamente 148 nuovi autobus a metano per il servizio suburbano, di collegamento centro-periferia, ma anche centro-spiagge e luoghi di interesse socio, culturale e turistico».
Come quelli consegnati a Lecce, anche i nuovi bus di Manfredonia sono sostenibili: sono a basso impatto ambientale, confortevoli, sicuri, accessibili ai diversamente abili e garantiscono un forte risparmio in costi di carburante e manutenzione. «Questa è la nostra visione del Tpl e per questo stiamo impegnando importanti risorse che ci hanno già consentito di dismettere e sostituire l’85% dei mezzi E1, E2 ed E3 ancora circolanti».
I mezzi sono stati consegnati stamattina alla presenza, oltre che dell’assessora Ciliento, del sindaco di Manfredonia Domenico La Marca, dell’assessore comunale ai Trasporti Francesco Schiavone, del presidente del gruppo del Pd in Consiglio regionale Paolo Campo, di Nicola Biscotti (presidente Acapt), e di Giuseppe Germano Scarcia, presidente Ferrovie del Gargano.
I mezzi sono stati acquistati dalla Regione Puglia con i fondi del piano complementare al Pnrr, assegnati al Comune di Manfredonia e dati in usufrutto ad Acapt e Ferrovie del Gargano, le due aziende del Cotrap operanti il servizio Tpl, con l’obbligo di rottamare un pari numero di bus più vecchi e inquinanti euro 1-2 e 3.
Secondo i piani regionali, la sostituzione di tutti gli autobus E2 ed E3 adibiti al Tpl urbano verrà completata grazie all’intervento di 45 milioni di euro, a valere sul PR Puglia FESR-FSE+ 2021-2027, che prevede l’acquisto da parte dei Comuni, che hanno partecipato all’Avviso pubblico, di circa 40 autobus elettrici e 70 colonnine di ricarica.