La cassarmonica al centro, le luminarie e la banda. Ma anche le giovani startup, la tecnologia per l’agricoltura e i prodotti tipici di ogni parte della regione. La celebrazione della Puglia tutta sarà il motivo portante della 279sima fiera Pessima di Manduria, che nelle intenzioni dell’azienda organizzatrice farà vivere ai visitatori le atmosfere della festa di paese. Come quella patronale di San Gregorio Magno che nella città messapica si celebra il 12 marzo, proprio nel penultimo dei giorni che dall’8 al 13 vedranno aperta la storica campionaria manduriana.
In questi giorni la Man Solution di Pulsano, impresa aggiudicataria dei lavori di allestimento, è in pieno fervore organizzativo, soprattutto per ciò che riguarda il completamento della vendita degli stand. Dal quartier generale dell’azienda fanno sapere che le operazioni sono in linea con la data di apertura prevista, anche se non mancano piccoli rallentamenti dovuti a particolari richieste degli espositori e all’allestimento di una sala convegni, voluta dal Comune fuori dagli obblighi di capitolato.
«Siamo al passo con il poco tempo che abbiamo a disposizione – conferma Alberto Mandrillo, amministratore di Man Solution –, ma ci sarebbe piaciuto avere avuto qualche mese in più per contattare espositori ed enti pubblici».
Poi fa il punto della situazione sulle diverse aree della fiera, che sarà dedicata ad agricoltura, artigianato, enogastronomia, turismo, wedding e altre attività economiche. «Un padiglione è tutto allestito – dichiara l’imprenditore – e abbiamo cominciato con il secondo. Tutta l’area esterna è già piena: gli espositori di mezzi agricoli hanno risposto molto bene, andando così incontro a ciò che maggiormente ci chiedeva l’amministrazione comunale. È stato fatto un lavoro certosino per reperire questo tipo di espositori, anche perché abbiamo avuto qualche difficoltà collegata con il fatto che negli stessi giorni alla Fiera del Levante c’è l’Enoliexpo, un evento simile sull’agricoltura. In ogni caso, siamo riusciti ad avere quasi tutte le imprese di settore della zona».
È a buon punto anche la situazione delle aree al coperto. «All’interno – racconta Mandrillo – il padiglione dedicato al wedding e alla casa si sta vendendo a buon ritmo: siamo già a tre quarti degli stand assegnati e molti contatti sono ancora da sensibilizzare. Anche il padiglione dei prodotti tipici è già pieno, completato da quel poco di commerciale extra che ci abbiamo messo».
Il resto della gastronomia, infatti, è nell’area esterna, come spiega il titolare di Man Solution: «Come voleva l’amministrazione comunale, la grossa parte dei prodotti alimentari è fuori, collocata in oltre 40 gazebo. Anche l’area food è abbastanza piena: ci sono specialità soprattutto pugliesi, come le pettole leccesi e i panzerotti baresi. Insomma, stiamo rispettando gli intendimenti inziali di valorizzare tutta la Puglia, la regione più bella del mondo».
Un obiettivo che Mandrillo persegue anche per altre vie. «Sono in contatto con il Comune di Turi – dichiara –, che verrà a promuovere la sua sagra della ciliegia ferrovia: sarà un interscambio di culture e tradizioni. Poi ci sarà anche il Comune di Pulsano, che presenterà ai visitatori il museo archeologico che ha sede nel convento dei Padri Riformati, con i suoi preziosi reperti magnogreci rinvenuti a Saturo».
Insomma, tanta Puglia ma non solo. «Gli espositori arrivano anche da Pescara, dalla Calabria e dalla Campania», sottolinea Mandrillo. Che poi rivela: «Abbiamo chiuso un accordo di programma con la Pro Loco del paese campano di Venticano. È un’associazione molto attiva nel territorio al confine tra le province di Avellino e Benevento: porterà non soltanto le proposte turistiche di quella terra, ma anche i prodotti tipici dell’Irpinia».
Intanto è arrivata da due fratelli di San Vito dei Normanni che producono luminarie high tech e altri effetti 3d la prima richiesta per presidiare l’area Startup della Pessima, una delle novità dell’edizione 2022. L’organizzazione, infatti, allestirà un apposito stand all’interno del padiglione istituzionale, che sarà gratuitamente messo a disposizione di giovani under 35 desiderosi di presentare in fiera la propria innovativa idea di business o una neonata impresa oppure una professionalità che risulti nuova rispetto all’attuale mercato del lavoro. C’è ancora spazio per proporsi, contattando direttamente Man Solution.
Sono stati resi noti anche gli orari di accesso alla fiera, che dall’apertura fino al 10 marzo spalancherà i cancelli solo dopo l’ora di pranzo, dalle 15 alle 22:30, mentre dall’11 marzo al giorno di chiusura gli orari saranno 10-13:30 e 15-22. Un frazionamento che fa storcere il naso a più di qualcuno in città, ma che da Man Solution assicurano essere stato deciso dal Comune. Le bande musicali si alterneranno sulla cassarmonica ogni sera, ad eccezione di quella del 9.










