Un ciclone mediterraneo sta scaricando ingenti quantità d’acqua su tutto il territorio nazionale, soprattutto al Sud dove sono attesi nubifragi intensi e prolungati fino a lunedì.
La Calabria ionica è destinata a subire i colpi più duri, con venti forti, mareggiate e un rischio concreto di alluvioni. Anche la Sicilia, la Basilicata e la Puglia sono in allerta massima, con particolare attenzione per il Golfo di Taranto e Metaponto.
A Taranto, infatti, un violento temporale ha già provocato allagamenti diffusi e disagi alla circolazione. Viale Jonio è impraticabile e numerose chiamate ai vigili del fuoco stanno tenendo impegnati i soccorritori. Il sindaco ha disposto la chiusura di scuole ed altri luoghi pubblici.
«È inaccettabile che, mentre le strade si trasformano in fiumi e i cittadini si trovano intrappolati in situazioni di pericolo. Questo è il risultato di una gestione poco attenta e priva di visione, che ignora le esigenze quotidiane dei cittadini». Così in una nota Francesco Battista, consigliere Comunale di Taranto.
Le autorità locali e nazionali invitano la popolazione a prestare la massima attenzione e a seguire le indicazioni fornite dalla Protezione Civile. Si raccomanda di evitare di uscire di casa se non strettamente necessario, di non attraversare corsi d’acqua e di segnalare eventuali situazioni di pericolo.