Maltempo in Basilicata: strade allagate e alberi abbattuti dal vento

Temporali e forte vento stanno interessando, in queste ore, diverse zone della Basilicata, una delle cinque regioni, insieme a Campania, Sicilia, Calabria e Sardegna, per le quali il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

A Potenza, in particolare, si è reso necessario l’intervento dei Vigili del fuoco in diverse strade allagate da un nubifragio abbattutosi nel pomeriggio. Le maggiori difficoltà sono state segnalate nella parte bassa della città, nella zona commerciale di via del Gallittello e nel piazzale della Stazione centrale.

Inoltre, squadre di Vigili del fuoco sono al lavoro in altri comuni del Potentino, in particolare in Val d’Agri, dove il forte vento ha causato anche la caduta di alcuni alberi.

A causa del maltempo, in provincia di Matera, disagi sono stati segnalati a Grassano, dove i Vigili del fuoco sono intervenuti sulla strada provinciale 8, nei pressi del ponte bailey, per liberare la carreggiata da un albero caduto.

Secondo le previsioni, una depressione centrata sull’est Europa determina condizioni di instabilità anche sulla nostra penisola, in particolare sulle regioni meridionali, con rovesci e temporali pomeridiani sparsi, localmente di forte intensità, specie sulle zone interne e montuose. Per questo l’avviso prevede dal primo pomeriggio di oggi e nelle ore centrali della giornata di domani, rovesci e temporali sparsi.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version