Maltempo e scuole chiuse in Puglia, la fake news diventa virale. La Regione: «Ci tuteleremo»

È diventato virale sulle chat, ieri sera, un messaggio con cui si informava che il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano aveva disposto, con propria ordinanza, la chiusura delle scuole su tutto il territorio regionale in virtù dell’allerta arancione in vigore oggi per rischio idrogeologico e idrogeologico per temporali prevista fino alle 14 sul Salento (gialla in provincia di Taranto).

Sebbene alcuni sindaci della provincia di Lecce abbiano effettivamente disposto la chiusura di scuole e luoghi pubblici, in via precauzionale, nessun provvedimento è stato adottato in tal senso dalla Regione. Qualcuno ha ben pensato, però, di diffondere la notizia – falsa – diventata virale in poche ore e che ha tratto in inganno anche la polizia locale di Lecce che, nella tarda serata di ieri, ha condiviso la notizia sul proprio canale Telegram, prontamente rimossa.

Poco dopo è arrivata anche una nota ufficiale della Regione Puglia in cui veniva comunicato che «non è stata emanata un’ordinanza di chiusura delle scuole» e che «le notizie che sono state diffuse, soprattutto a mezzo social, sono quindi false e destituite di ogni fondamento», si legge.

La Regione, è scritto ancora nella nota, «si riserva ogni intervento di legge contro gli autori di eventuale falsa documentazione che sia stata prodotta e diffusa in rete» e invita i cittadini «a utilizzare solo le notizie provenienti dai canali ufficiali come il sito web istituzionale della Regione e i suoi canali social ufficiali».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version