Persiste il maltempo nel Centro-Sud Italia con una nuova perturbazione in arrivo dall’Atlantico che, nelle prossime ore, porterà ancora precipitazioni che, accompagnate dall’intensificazione dei venti da Ponente, interesseranno tutte le regioni. Lo indica un’allerta meteo della Protezione civile.
L’avviso prevede dal tardo pomeriggio di oggi temporali sulla Sardegna. Dalle prime ore di domani sono attese precipitazioni su Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e su Abruzzo e Molise, specie sui relativi settori occidentali di queste ultime. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, forti raffiche di vento e locale attività elettrica.
Da stanotte di oggi l’avviso prevede venti da forti a burrasca, dai quadranti occidentali, con raffiche di burrasca forte, sulla Sardegna, in estensione dal primo pomeriggio di domani alla Sicilia.
Valutata per la giornata di domani allerta arancione su parte di Sardegna, Emilia-Romagna, Lazio, Campania e allerta gialla in Calabria, Toscana, Umbria e su parte di Sicilia, Sardegna, Puglia, Campania, Lazio, Abruzzo, Molise, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia.
Oggi la situazione più critica è in Calabria dove le abbondanti piogge cadute hanno provocato l’esondazione dei fiumi Basento e Campagnano, nel Cosentino, rendendo necessari numerosi interventi dei vigili del fuoco.
Le maggiori criticità si registrano a Grisolia dove dieci persone, in difficoltà nelle loro abitazioni allagate, sono state portate al sicuro a bordo dei gommoni dei soccorritori fluviali.
