Maltempo, altre 24 ore di allerta gialla in Puglia. Ma da lunedì arriva la “novembrata” di San Martino

Altre 24 ore di allerta gialla in Puglia a causa del maltempo di questo fine settimana.

Fino alle 20 di domenica 6 novembre sono previste precipitazioni a carattere di rovescio o temporale su diverse zone della Puglia, accompagnate da venti che potranno essere anche di burrasca.

In particolare sull’area settentrionale della regione e sulla Murgia l’allerta è per rischio idrogeologico e per temporali. Mentre sul Salento e nel Barese per vento.

Il maltempo, però, ha le ore contate: da lunedì, infatti, arriva la “novembrata” di San Martino con il ritorno del sole e del caldo su buona parte dell’Italia.

Secondo le previsioni di Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, il ciclone che sta interessando la Penisola si allontana verso la Turchia, mentre è in rimonta un campo di alta pressione sul nostro Paese. In pratica, precisa, si tratterebbe di una fase soleggiata che andrebbe ad unirsi all’Estate di San Martino, il periodo autunnale intorno all’11 novembre in cui “statisticamente” si verificano con discreta frequenza condizioni climatiche di bel tempo e relativo tepore.

A partire da lunedì, dunque, torna il sole, salvo residui addensamenti sulle regioni ioniche. Il bel tempo dovrebbe persistere almeno fino a giovedì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version