L’allerta gialla prevista per oggi, 3 settembre, si sta scatenando nelle ultime ore in quasi tutta la Puglia. Rilevante la tromba d’aria a San Severo, a Foggia, e le numerose strade allagate nel barese, soprattutto a Putignano, dove sono intervenuti anche i vigili del fuoco per assistere gli automobilisti in difficoltà e per sbloccare alcune griglie di deflusso delle acque bianche..
Il temporale, breve ma intenso, si è abbattuto su Putignano alle 15 circa e gli uomini del locale distaccamento dei vigili del fuoco sono intervenuti su diverse situazioni critiche che, purtroppo, si ripresentano ogni qualvolta le piogge sono più abbondanti. Le più critiche sono sulla nota curva di viale della Repubblica e all’ingresso del paese, arrivando da Turi sulla SS172 all’altezza del passaggio a livello.
Nel video si può ben notare il “mostro” ripreso dal lungomare di Palese: nubi nere pronte a scatenare l’inferno. E così è stato, intorno alle 15:15 è venuto giù un acquazzone, durato poco più di 10 minuti, provocando rallentamenti in diverse strade del Barese. Pioggia anche fra Modugno e Bitetto, Bitritto.
Come notificato da BIT – LIVE quotidiano online, i campi tra Margherita di Savoia e Trinitapoli sono completamente allagati.