L’eccellenza del design pugliese, in uno stand ispirato alla tipica piazza italiana, in mostra a Dubai per la fiera Index, il salone dedicato a interior e design in programma da domani a mercoledì prossimo.
La manifestazione si tiene nel Dubai World Trade Centre, in contemporanea con altri tre saloni specializzati: Workspace, The Hotel Show e The Leisure Show.
La Regione Puglia, in collaborazione con Puglia Sviluppo, sarà negli Emirati Arabi Uniti con una delegazione di 10 imprese del settore per accompagnarle nella ricerca di nuove opportunità di collaborazione in un Salone che favorisce l’incontro con i buyer del Medio Oriente, e in un mercato in continua e rapida crescita per la costruzione di nuovi edifici, che alimentano la domanda di mobili, complementi d’arredo e tessili per la casa, nonché infissi, illuminazione, cucine ed arredo bagno.
La delegazione pugliese è composta da Ceramica Incontro di Corato, Cibelle – Gemitex di Andria, Ermetika di Barletta, G&G di Trepuzzi , Glamour Sofà di Altamura, Jago di Ruvo di Puglia, Pi.Mar di Cursi, Romagno Marmi di Mola di Bari, Tieffe 2008 di Noicattaro e Vis Comoda Imbottiti di Altamura.
«I nostri designer supportati dall’impegno delle aziende manifatturiere, stanno trainando il mercato con le loro nuove proposte», sottolinea l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci.
Il settore del legno-arredo pugliese sta mostrando segni di vitalità e trend di crescita mai registrati negli ultimi dieci anni: oltre 478 milioni di euro di fatturato sui mercati esteri nel 2022 con una crescita del 57% rispetto al 2019, anno pre-crisi. «In questo contesto – prosegue Delli Noci – un ruolo di primo piano tra i partner della Puglia è rappresentato proprio dagli Emirati Arabi Uniti, un mercato vitale e strategico, protagonista di un altro record: sono proprio gli EAU, infatti, il Paese verso il quale l’export pugliese totale è cresciuto di più nel 2022 rispetto al 2021: +52%. Merito di una combinazione vincente tra un Paese in vivace crescita, il dinamismo delle imprese pugliesi, ma anche il ruolo delle iniziative della Regione Puglia con la presenza alle principali manifestazioni fieristiche emiratine e un variegato catalogo di strumenti agevolativi per le imprese, che ha esaltato la loro competitività sui mercati esteri».
Lo spazio espositivo pugliese, progettato dallo studio di design Fabio Novembre, si ispira alla tipica piazza italiana: alti archi a segnarne il perimetro e un ampio spazio libero centrale in una reinterpretazione del “mercato di paese” con la suggestione dei colori della Puglia. E anche qui, spazi personalizzati per le aziende che, nell’open space del percorso di “design in Puglia”, potranno esporre campioni dei propri prodotti e disporranno di aree collettive per incontrare gli operatori esteri.