Sfoglia il giornale di oggi
SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Lutto nella politica barese: addio a Mimì Ranieri. Muore a 93 anni un «baluardo della storia comunista»

Lutto nel mondo della politica barese. È morto a 93 anni Mimì Ranieri, ex segretario della Cgil Puglia, dirigente del Pci e poi del Pds e dei Ds. «È stato il baluardo della storia comunista barese», ricorda sui social il segretario del Pd Puglia, Domenico De Santis. Operaio di professione, Mimì Ranieri è stato amico…

Lutto nel mondo della politica barese. È morto a 93 anni Mimì Ranieri, ex segretario della Cgil Puglia, dirigente del Pci e poi del Pds e dei Ds.

«È stato il baluardo della storia comunista barese», ricorda sui social il segretario del Pd Puglia, Domenico De Santis.

Operaio di professione, Mimì Ranieri è stato amico di Giorgio Napolitano e «compagno di lotte di tanti grandi meridionali progressisti. È stato un maestro per intere generazioni, per me un punto di riferimento che lascia un vuoto incolmabile», prosegue De Santis.

Ranieri è stato impegnato sin dai primi anni ’50 nella vita politica e nel sindacato: è stato segretario della Camera del lavoro di Bari, componente della segreteria regionale, dirigente dell’Inca Puglia e da ultimo segretario regionale dello Spi.

Mimì, aggiunge la segretaria generale della Cgil Puglia, Gigia Bucci, «è stato compagno infaticabile di lotte. Riferimento di tante generazione».

Mimì Ranieri è stato anche un convinto promotore del Comitato per la Pace di Bari.

La camera ardente per l’ultimo saluto a Mimì Ranieri è stata allestita nella sede della Cgil Puglia, in via Vincenzo Calace 4 a Bari. I funerali si svolgeranno lunedì prossimo, 13 maggio, alle 16.

ARGOMENTI

attualità
bari
cgil
lutto
mimì ranieri

CORRELATI

Attualità, Bari, News","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1729611549,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="31399">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!