SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Lutto nella politica barese: addio a Mimì Ranieri. Muore a 93 anni un «baluardo della storia comunista»

Lutto nel mondo della politica barese. È morto a 93 anni Mimì Ranieri, ex segretario della Cgil Puglia, dirigente del Pci e poi del Pds e dei Ds. «È stato il baluardo della storia comunista barese», ricorda sui social il segretario del Pd Puglia, Domenico De Santis. Operaio di professione, Mimì Ranieri è stato amico…

Lutto nel mondo della politica barese. È morto a 93 anni Mimì Ranieri, ex segretario della Cgil Puglia, dirigente del Pci e poi del Pds e dei Ds.

«È stato il baluardo della storia comunista barese», ricorda sui social il segretario del Pd Puglia, Domenico De Santis.

Operaio di professione, Mimì Ranieri è stato amico di Giorgio Napolitano e «compagno di lotte di tanti grandi meridionali progressisti. È stato un maestro per intere generazioni, per me un punto di riferimento che lascia un vuoto incolmabile», prosegue De Santis.

Ranieri è stato impegnato sin dai primi anni ’50 nella vita politica e nel sindacato: è stato segretario della Camera del lavoro di Bari, componente della segreteria regionale, dirigente dell’Inca Puglia e da ultimo segretario regionale dello Spi.

Mimì, aggiunge la segretaria generale della Cgil Puglia, Gigia Bucci, «è stato compagno infaticabile di lotte. Riferimento di tante generazione».

Mimì Ranieri è stato anche un convinto promotore del Comitato per la Pace di Bari.

La camera ardente per l’ultimo saluto a Mimì Ranieri è stata allestita nella sede della Cgil Puglia, in via Vincenzo Calace 4 a Bari. I funerali si svolgeranno lunedì prossimo, 13 maggio, alle 16.

ARGOMENTI

attualità
bari
cgil
lutto
mimì ranieri

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!