Lutto nel mondo della politica barese. È morto a 93 anni Mimì Ranieri, ex segretario della Cgil Puglia, dirigente del Pci e poi del Pds e dei Ds.
«È stato il baluardo della storia comunista barese», ricorda sui social il segretario del Pd Puglia, Domenico De Santis.
Operaio di professione, Mimì Ranieri è stato amico di Giorgio Napolitano e «compagno di lotte di tanti grandi meridionali progressisti. È stato un maestro per intere generazioni, per me un punto di riferimento che lascia un vuoto incolmabile», prosegue De Santis.
Ranieri è stato impegnato sin dai primi anni ’50 nella vita politica e nel sindacato: è stato segretario della Camera del lavoro di Bari, componente della segreteria regionale, dirigente dell’Inca Puglia e da ultimo segretario regionale dello Spi.
Mimì, aggiunge la segretaria generale della Cgil Puglia, Gigia Bucci, «è stato compagno infaticabile di lotte. Riferimento di tante generazione».
Mimì Ranieri è stato anche un convinto promotore del Comitato per la Pace di Bari.
La camera ardente per l’ultimo saluto a Mimì Ranieri è stata allestita nella sede della Cgil Puglia, in via Vincenzo Calace 4 a Bari. I funerali si svolgeranno lunedì prossimo, 13 maggio, alle 16.