SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Lungomare dei Trulli a Torre a Mare, scatta la messa in sicurezza: in arrivo anche le recinzioni

Il lungomare di via dei Trulli nel quartiere di Torre a Mare verrà messo in sicurezza. In queste ore sono al lavoro i tecnici della ripartizione Ivop che stanno provvedendo alla sostituzione delle vecchie recinzioni ormai mezze divelte e arrugginite e al posizionamento di quelle nuove. In questo modo verrà inibito l’accesso all’area alle automobili…

Il lungomare di via dei Trulli nel quartiere di Torre a Mare verrà messo in sicurezza. In queste ore sono al lavoro i tecnici della ripartizione Ivop che stanno provvedendo alla sostituzione delle vecchie recinzioni ormai mezze divelte e arrugginite e al posizionamento di quelle nuove. In questo modo verrà inibito l’accesso all’area alle automobili e ai numerosi motorini che non rispettano i divieti.

Nei prossimi giorni saranno anche posizionati i nuovi archetti e la segnaletica aggiornata. L’amministrazione si è attivata dopo le numerose segnalazioni dei residenti e del consigliere municipale Francesco Ventrella, che negli scorsi giorni aveva inviato una richiesta ufficiale in qualità di presidente della commissione permanente Lavori pubblici del Municipio I.

Ad annunciare i lavori anche il presidente della circoscrizione Lorenzo Leonetti. «Siamo subito intervenuti, dopo la segnalazione ricevuta dalla Pro Loco Torre a Mare e i tanti residenti, preoccupati di non poter raggiungere le bellissime calette durante questa estate. Si tratta di una messa in sicurezza in attesa di un progetto più complesso di recupero della costa».

Una vittoria provvisoria, per alcuni, dato che la situazione di dissesto idro geologico dell’area è un problema che affligge il lungomare dei Trulli da almeno 15 anni. Ventrella nella sua richiesta di intervento inviata agli uffici competenti aveva ripercorso la storia della zona.

«In questa sede – ha scritto in una nota – si precisa la circostanza già nota del grave pericolo di crollo della falesia e dell’inibizione al traffico veicolare, nel tratto costiero che dalla traversa di via Virgilio raggiunge la cala Settanni. L’area in oggetto è ormai inibita al traffico da più di 15 anni, ed è stata oggetto di interventi di messa in sicurezza al fine di tutelare residenti e avventori che frequentando il tratto costiero».

L’area doveva essere interessata da una serie di interventi inseriti nel piano delle coste della Regione Puglia, volti a fermare il fenomeno dell’erosione costiera e il crollo della falesia.

«Il citato piano coste – spiegava Ventrella – a oggi appare assolutamente inattuabile e ben lontano da considerarsi come soluzione al fenomeno. Tuttavia non ci si può esimere dal garantire la sicurezza di residenti, turisti e semplici cittadini che frequentano la zona, soprattutto nel periodo estivo».

In attesa, dunque, di una soluzione definitiva che gli abitanti di Torre a Mare aspettano ormai da tempo, la zona è stata rimessa in sicurezza. «Sono in fase di ultimazione i lavori – il commento del consigliere Ventrella – Volevo ringraziare la ripartizione Ivop per la grande tempestività con cui ha dato riscontro alla mia richiesta, intervenendo sull’area».

ARGOMENTI

bari
denuncia
sicurezza
torre a mare

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!