Luce nei loculi, la strana storia dell’appalto più “ricco” di Bari: sospeso, riattivato e prorogato

È scaduta alle 9 di ieri mattina la riapertura dei termini della gara del valore di oltre 15 milioni e 700mila euro relativa all’affidamento della concessione mista del servizio di gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria dell’illuminazione votiva (nonché dei relativi impianti elettrici) presente nei cimiteri comunali di Bari e delle ex frazioni di Carbonara, Ceglie, Loseto, Palese, Santo Spirito e Torre a Mare. A stabilire la riattivazione della procedura di gara – pubblicata la prima volta il 10 febbraio e la cui iniziale scadenza era prevista per lo scorso 21 marzo – è stata la dirigente Anita Amodio, della Ripartizione unica appaltante, contratti e gestione lavori pubblici, a seguito della relativa determinazione dirigenziale della ripartizione Patrimonio del 26 giugno con la quale, dopo il riesame degli atti di gara, è stato riapprovato il capitolato speciale e il piano economico-finanziario.

La gara, con un provvedimento di autotutela decisoria di tipo cautelare datato 16 marzo 2023, era stata in precedenza sospesa (e poi riattivata a fine giugno) perché il responsabile del procedimento Pos Servizi cimiteriali avrebbe «riscontrato alcune criticità nella “lex specialis” di gara», le quali avrebbero a loro volta necessitato di «ulteriori approfondimenti istruttori». Nel provvedimento, tuttavia, non sono state indicate quali criticità (o «gravi ragioni», come definito dalla legge 241 del 1990 in materia di procedimento amministrativo) sarebbero state riscontrate dagli uffici comunali. Nello stesso documento, inoltre, si notificava come a quella data (16 marzo), non risultava pervenuta alcuna offerta sulla piattaforma telematica per l’espletamento della procedura di gara, in seguito riaperta e chiusa solo ieri.

Adesso si procederà con la verifica formale della documentazione amministrativa. La relativa seduta pubblica si terrà alle 9 del prossimo 23 agosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version