Dopo il ventesimo attracco, mercoledì scorso, della Msc Splendida, Taranto si prepara ad accogliere altre due grandi navi e quattromila turisti in due giorni. E la città si farà trovare pronta, con negozi aperti e attività pronte a fare la propria parte.
Oggi, per la prima volta di domenica, al Taranto cruise port giochi d’acqua e accoglienza di rito alle sette del mattino per l’arrivo in Mar Grande della Mein Schiff Herz (ripartirà in serata verso Corfù), nave della compagnia tedesca Tui Cruises con a bordo duemila passeggeri per lo più di nazionalità tedesca e il giorno dopo arriva Marella Explorer 2, con altri duemila passeggeri a bordo provenienti dalla Gran Bretagna. I passeggeri sono di fascia medio-alta e prediligono un turismo attivo. La nave mette loro a disposizione pattini elettrici e biciclette.
I croceristi che sceglieranno di rimanere in città avranno l’occasione di visitare quella che sui siti e sulle riviste turistiche viene ormai indicata come una delle mete pugliesi più affascinanti: la città dei due Mari e dei delfini, la capitale della Magna Grecia e potranno farsi un’idea di ciò che la città ha da offrire valutando di ritornarvi per una vacanza più lunga. Le associazioni dei commercianti hanno deciso di cogliere l’occasione e superare le difficoltà dell’apertura domenicale per i croceristi. Un esperimento anche in vista del prossimo anno, in cui è previsto un ulteriore aumento del traffico di navi da crociera con Msc che approderà anche con la nave Divina per l’itinerario del mediterraneo orientale.
Il porto di Taranto è infatti tra i finalisti dei Seatrade Cruise Awards 2022. La città dei due Mari è stata ritenuta destinazione dell’anno insieme a Dubrovnik, in Croazia. E già c’è chi pensa a implementare e soprattutto organizzare in modo organico i servizi, in modo da iniziare a offrire ai turisti un vero e proprio percorso dello shopping in città, insieme a bar e ristoranti e ai luoghi d’interesse, museo e castello aragonese per primi, che vengono solitamente presi d’assalto dai visitatori. La settimana di Ferragosto è stata da tutto esaurito per le principali attrazioni turistiche in città: boom di presenze al museo archeologico e numeri di presenze importanti anche al castello aragonese dove la Marina Militare offre visite guidate gratuite anche notturne. In media sono stati circa 400 i visitatori ogni giorno al castello, con punte oltre 1400. «Taranto è diventata una destinazione turistica a tutti gli effetti e nell’immaginario comune la nostra città è associata ai delfini, alle bellezze archeologiche, al mare cristallino e alle ricchezze enogastronomiche. I numeri di questi giorni consolidano la svolta turistica sulla quale abbiamo e stiamo lavorando», conferma il vice sindaco Fabrizio Manzulli.