È stata completata la prima fase dei lavori di potenziamento infrastrutturale sulla linea ferroviaria Battipaglia-Potenza.
Gli interventi, realizzati da Rete ferroviaria italiana (Rfi), hanno puntato a garantire i massimi standard delle prestazioni sull’infrastruttura, l’accessibilità e la velocità di percorrenza sulle tratte regionali e interregionali.
Nel dettaglio, i lavori avviati lo scorso 10 giugno nel tratto compreso tra Eboli e il capoluogo lucano hanno riguardato il completamento degli interventi di adeguamento della stazione di Bella-Muro e una prima fase dell’adeguamento delle stazioni di Eboli e di Picerno.
Il progetto di velocizzazione, che interesserà anche altre stazioni della tratta, sarà completato entro il 2026 e garantirà la velocizzazione degli itinerari di stazione, consentendo una riduzione dei tempi di percorrenza sulla relazione Napoli-Taranto di circa 20 minuti.
Gli interventi prevedono anche il miglioramento dell’accessibilità con la realizzazione di sottopassaggi pedonali, l’innalzamento dei marciapiedi per facilitare salita e discesa dei passeggeri dal treno, la realizzazione di ascensori e percorsi tattili e l’ammodernamento delle pensiline.
Avviati anche i lavori di miglioramento dell’accessibilità nella stazione di Potenza Centrale che continueranno con lavorazioni notturne.
L’investimento complessivo di Rfi per la realizzazione di tutte le opere è pari a circa 490 milioni di euro, finanziati anche con fondi Pnrr.