L’ex sede Rai di Bari nel progetto “Fiumi verdi”: il Comune vuole acquistare l’area e rigenerarla

Il Comune di Bari ha espresso, attraverso l’approvazione di una delibera di Giunta, l’intenzione di acquisire l’ex sede Rai che si trova nel quartiere di Ceglie del Campo per farla rientrare nell’ambito del progetto di rigenerazione urbana e ambientale denominato Fiumi verdi.

Il complesso è costituito da diverse costruzioni originariamente adibite a uffici, centro trasmittente, abitazione e circolo sportivo, oltre a piccoli locali a servizio degli impianti a traliccio di radio-trasmissione onde medie.

«L’azione Fiumi verdi – spiega il sindaco Antonio Decaro – cui stiamo lavorando già da qualche mese, ci permetterà di avviare una serie di interventi di rigenerazione urbana che non si limiteranno alla riqualificazione della costa cittadina, da Santo Spirito a Torre a Mare, ma si spingeranno nell’entroterra raggiungendo aree prossime alle lame nei quartieri più interni della città, come in questo caso».

L’area, di importante valore naturalistico, «potrà così tornare nelle disponibilità della città e dei cittadini attraverso la realizzazione di infrastrutture verdi che ne favoriscono da un lato la tutela e dall’altro una piena fruibilità», prosegue Decaro.

Il progetto Fiumi verdi prevede la riqualificazione paesaggistica e ambientale di lama Balice, lama Picone (adiacente al compendio Rai), lama Valenzano, lama san Giorgio e lama Giotta.

Lo scorso luglio la Rai ha trasmesso la perizia di stima effettuata dall’Agenzia delle entrate con cui è stato stabilito il valore del compendio immobiliare, ovvero due milioni 230mila euro, confermando il proprio interesse alla vendita e precisando di voler stralciare dalla vendita un’area, del valore stimato di 98mila euro, opzionata da Rai Way Spa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version