“L’Edicola” si rinnova e cambia volto: nasce il nuovo progetto editoriale – VIDEO

“L’Edicola” cambia volto e quello che in principio era nato come un progetto grafico si è trasformato in un vero e proprio progetto editoriale…

“L’Edicola” cambia volto e quello che in principio era nato come un progetto grafico si è trasformato in un vero e proprio progetto editoriale pensato per rinnovarne l’identità.

Partendo dal quotidiano già esistente, lo studio “Wenceslau News Design” ha reinventato una grafica sobria, pulita ed elegante che non intende distaccarsi, però, da quell’identità popolare a cui è sempre stata legata: una forma di giornalismo autorevole ma concentrato più che mai sul territorio.

L’idea

In un primo momento l’idea era quella di creare un nuovo prodotto composto da tre progetti distinti che, in maniera indipendente, raccontassero di sport, Italia e Sud. Portando invece avanti il progetto e lavorando secondo il criterio giornalistico che pone la notizia al centro di tutto, si è deciso di dar vita a un restyling che prevedesse un’unica grande edizione. Un quotidiano in grado di contenere storie di carattere nazionale, internazionale e regionale, così come locale, senza trascurare la cultura e la società.

Le novità

Con il nuovo progetto editoriale sono stati ripensati anche i contenuti. La “nuova” Edicola prevede infatti una sezione centrale interamente dedicata allo sport, con una propria numerazione, una vera e propria prima pagina indipendente e un formato estraibile. Per lo sport e la cultura inoltre, elemento di novità saranno le immagini scontornate, così come l’introduzione dei volti degli autori che andranno ad arricchire gli articoli di opinione, le analisi e alcune delle rubriche che caratterizzeranno le prossime uscite. Le pagine di cultura potranno contare sulle nuove rubriche, dal “Pianeta Terra” al “Grillo Parlante”, così come l’Agenda degli eventi e lo spazio dedicato alle interviste. Le notizie provenienti dall’Italia e dal mondo, invece, non si limiteranno al racconto degli avvenimenti, ma si faranno portavoce del nostro punto di vista, della visione locale su temi di carattere nazionale e internazionale.

La nuova veste

La gabbia grafica è stata riformulata, mantenendo però la struttura a sei colonne. I nuovi codici di lettura sono stati creati ad hoc per rendere unico e riconoscibile il contenuto di ogni sezione.
“L’Edicola”, quindi, è pronta a cambiar faccia ma senza rinunciare alla propria identità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version