Lectorinfabula, grandi ospiti al festival della cultura europea: a Conversano atteso l’ex sindaco Decaro

Inizia un’altra giornata di appuntamenti con Lectorinfabula, il festival di cultura europea organizzato dalla Fondazione Di Vagno. Un ricco programma di incontri, dibattiti e presentazioni, un’immersione coinvolgente nel mondo della letteratura, della storia e dell’attualità, continuando a ad indagare il futuro, offrendo al pubblico l’opportunità di confrontarsi con alcuni dei più importanti pensatori e scrittori del nostro tempo.

Apre Carofiglio

Tra gli ospiti più attesi c’è Francesco Carofiglio che, questa mattina alle 10.30, nella Biblioteca “M. Marangelli”, ha presentato il suo ultimo romanzo, “La stagione bella”, un’intensa riflessione sulla memoria e sulla capacità di guarire le ferite del passato.

Ma Lectorinfabula non si è limitata alla sola letteratura. Tra i tanti eventi, da segnalare quello delle 18, sulla terrazza della Community Library, con la politica internazionale: “Kamala contro Donald. Le elezioni americane e il mondo in bilico”. Converseranno gli storici Raffaella Baritono e Mario Del Pero, insieme al politologo Piero Ignazi e alla giornalista Anna Maria Giordano tra gli ideatori di Radio3Mondo.

Ancora sulla terrazza della Community Library, spazio poi ai podcast. Alle 20.30, ci sarà Eva Giovannini, giornalista di Rainews24, con “La scelta di Eva”, per ritrovare la testimonianza e il racconto di donne su “potere delle scelte”, sulle decisioni che hanno cambiato il corso di una intera vita.

Antonio Decaro al Lector

Alle 21.30 spazio a una conversazione su “La democrazia sei tu. Partecipazione e rappresentazione” nel Giardino dei Limoni di San Benedetto. Guidati dalla giornalista Alessandra Colucci, ne parleranno i parlamentari europei Pd Antonio Decaro e Giorgio Gori. Con loro Nando Pagnoncelli, ad di Ipsos Italia, e la deputata Elisabetta Piccolotti, deputata di Sinistra Italiana nel gruppo Alleanza Verdi e Sinistra. Un dialogo per cercare di comprendere come recuperare il valore della partecipazione e considerare il voto non solo come un diritto, ma anche e soprattutto come un dovere civico.

In chiusura

Chiuderà la giornata, alle 22, sulla Terrazza della Community Library, “Viva la Rai”. In occasione dei 70 anni della televisione pubblica italiana, “Pagina 21” e “Tv talk” renderanno omaggio a quella che rimarrà “la mamma di tutti gli italiani”.
Con Claudio Cappon, già due volte direttore generale della RAI, la giornalista Mia Ceran, Silvia Motta esperta Audience presso “Tv Talk”, Sebastiano Pucciarelli autore e co-conduttore del programma “Tv Talk”, Giorgio Simonelli docente di linguaggio radiotelevisivo e

Oscar Buonamano direttore di “Pagina21”.

Da non perdere inoltre, in piazza Castello, alle 21 la presentazione della mostra fotografica “Non scherzare con la corda del boia”. A vent’anni dalla caduta del regime di Saddam Husayin, un progetto fotografico che racconta i fantasmi dell’Iraq contemporaneo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version