SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Lecce, via alla demolizione delle Case minime: al loro posto locali e 75 alloggi

Giornata da ricordare per il quartiere San Pio. Questa mattina, alle 9.30, iniziano i lavori di demolizione delle Case minime di via Sozy Carafa. Due palazzine che, negli ultimi 15 anni, hanno rappresentato un luogo di degrado e un motivo di costante preoccupazione per i residenti. «Un impegno mantenuto», afferma il sindaco Carlo Salvemini che…

Giornata da ricordare per il quartiere San Pio. Questa mattina, alle 9.30, iniziano i lavori di demolizione delle Case minime di via Sozy Carafa.

Due palazzine che, negli ultimi 15 anni, hanno rappresentato un luogo di degrado e un motivo di costante preoccupazione per i residenti. «Un impegno mantenuto», afferma il sindaco Carlo Salvemini che spiega: «Arrivare a questa demolizione non è stato semplice dal punto di vista amministrativo, ma lo avevamo promesso e non ci siamo fermati fino a quando non abbiamo trovato una soluzione».

L’intervento, inserito nel Pru “Programma di riqualificazione urbana per gli alloggi a canone sostenibile” varato dal Ministero delle Infrastrutture nel 2008, è stato finalmente sbloccato dopo un ritardo di 15 anni grazie al lavoro istruttorio del Settore Lavori pubblici e all’approvazione da parte del Consiglio comunale, nel marzo 2023, della convenzione con la ditta Camm che si occuperà degli interventi di demolizione e ricostruzione.

Nell’area sorgeranno 24 alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà comunale, 19 alloggi di edilizia residenziale sociale di proprietà privata da affittare secondo requisiti stabiliti dalla Regione e 32 alloggi di edilizia convenzionata di proprietà privata da cedere a prezzo calmierato, oltre a locali commerciali e opere di urbanizzazione.

«Restituiremo alle cosiddette Case minime quella vocazione popolare e sociale che hanno sempre avuto rappresentando uno dei nuclei abitativi storici della città. In questi anni abbiamo fatto tanto per San Pio: abbiamo riaperto via Libero Grassi, inaugurato parco Corvaglia, riasfaltato circa 30 strade, promosso i progetti di innovazione sociale Condominio Solidale e Energie in Rete nelle due palazzine di via Pozzuolo, accompagnato e sostenuto la nascita di Eppoi Festival promosso dalle associazioni attive nel quartiere, intercettato i finanziamenti per la riqualificazione di piazza San Michele Arcangelo con un progetto innovativo e sostenibile», sottolinea il sindaco Carlo Salvemini.

«Questo intervento restituirà al quartiere San Pio il lustro e la vivibilità che la presenza di questi immobili fatiscenti hanno compromesso per tanti anni. È stato un lavoro non semplice, che va ad aggiungersi ai tanti interventi realizzati nel quartiere che è stato fortemente migliorato dall’amministrazione comunale in questi anni. A tal proposito, ricordo via Silvio Pellico, parco Corvaglia e le tante strade asfaltate», aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici Marco Nuzzaci.

ARGOMENTI

attualità
case minime
edilizia residenziale
lecce

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!