Inizia il conto alla rovescia e sale alta l’attesa in città. Domani, alle 17, arriva la copia della statua di Sant’Oronzo che sabato, alle 12, tornerà a svettare in cima alla colonna romana posta al centro dell’omonima piazza. Da lì dominerà e potrà essere ammirata da leccesi e visitatori.
Alle 12.30 di sabato tutte le campane delle chiese cittadine suoneranno a festa per celebrare il ritorno del Santo sulla colonna. Alla cerimonia pubblica, che inizierà alle 12, parteciperanno il sindaco Carlo Salvemini e altre autorità.
Dopo la benedizione dell’arcivescovo metropolita Michele Seccia, l’opera d’arte, commissionata dall’amministrazione comunale alla Fonderia Nolana Del Giudice, sarà issata e collocata sulla colonna. La statua entrerà nella piazza accompagnata dalla musica della Banda Città di Lecce e resterà davanti al Sedile fino a sabato a beneficio di quanti vorranno vederla da vicino.
Ospiti d’onore della cerimonia saranno tutti i donatori e le donatrici che, attraverso lo strumento dell’Art Bonus, hanno contribuito a raccogliere la somma di 240.630 euro necessaria per la realizzazione della copia della statua. Altri 100mila euro sono stati donati dalla Banca Popolare Pugliese a cui si aggiungono 70mila euro donati dalla ditta Ediltunnel di Lecce.
I nomi dei donatori, che hanno rilasciato il consenso, saranno elencati in un totem installato accanto alla statua nei due giorni in cui sarà esposta in piazza. Venerdì, alle 18.30, nella sala Open Space di Palazzo Carafa, è in programma la conferenza “Il patrono, la statua e la copia” dello storico dell’arte Raffaele Casciaro, consulente scientifico dell’amministrazione comunale per conto dell’Università del Salento che ha seguito tutte le fasi, dalla definizione della tecnica con cui fare la copia fino alla sua realizzazione e collocazione.
Anche la Curia di Lecce ha preparato un programma religioso per festeggiare il ritorno del Santo Patrono in piazza.
Domani, alle 9.30, sarà esposto in cattedrale il mezzobusto argenteo del santo conservato nel museo diocesano di arte sacra e si accenderà la lampada votiva in segno di ringraziamento e di venerazione. Sabato mattina, alle 11.45, in cattedrale, l’arcivescovo con tutti i sacerdoti della città e con tutti i fedeli, durante un breve momento di preghiera, affideranno la città e la diocesi al santo patrono prima di raggiungere in processione piazza Sant’Oronzo per la cerimonia pubblica. La realizzazione della copia è stata un’operazione collettiva che ha visto insieme il Comune e la Curia con la consulenza scientifica del Dipartimento di Beni Culturali e del Dipartimento di Ingegneria dell’Università del Salento e il supporto della Soprintendenza.