Lecce, salvano una donna minacciata dal marito. Salvemini incontra i 5 studenti: «Giovani esemplari»

La settimana scorsa, come ogni giorno, si stavano recando a scuola percorrendo la stessa strada di ogni mattina e passando davanti al solito bar. Questa volta, però, qualcosa ha attratto la loro attenzione.

Cinque studenti leccesi, sentite le urla provenienti dal bar, hanno deciso di controllare cosa stesse succedendo e sono riusciti a fermare un uomo – il titolare dell’attività – che, con un coltello, stava minacciando la moglie. I ragazzi hanno deciso di intervenire e, dopo aver allertato le forze dell’ordine, sono riusciti a salvare la donna.

A Giacomo, Cesare, Giorgio, Thomas e Stefano è arrivato il ringraziamento – a nome di tutta la comunità – del sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, che ha voluto incontrarli a Palazzo Carafa.

«Un singolo momento, una singola decisione, fanno la differenza», ha evidenziato il primo cittadino del capoluogo salentino.

I cinque studenti, trovandosi davanti a un uomo che aggrediva una donna «hanno deciso di non voltarsi dall’altra parte. Sono intervenuti, sono stati minacciati con un coltello, non si sono fermati, hanno chiamato le forze dell’ordine, hanno messo in salvo la vittima, hanno consentito il fermo dell’aggressore. E dalla denuncia della donna hanno poi scoperto di aver interrotto una lunga e penosa catena di violenze domestiche».

A soli 16 anni, così, Giacomo, Cesare, Giorgio, Thomas e Stefano hanno dimostrato di essere «giovani cittadini esemplari», conclude Salvemini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version