Monsignor Angelo Raffaele Panzetta sarà Arcivescovo coadiutore di Lecce affiancando monsignor Michele Seccia, 73 anni, fino al momento in cui quest’ultimo lascerà la carica prendendone così il posto.
Monsignor Panzetta è stato nominato da Papa Francesco e si trasferirà, così, dall’Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina.
Nato a Pulsano il 26 agosto del 1966, monsignor Panzetta ha frequentato il Seminario Minore e successivamente è entrato nel Pontificio Seminario regionale pugliese Pio XI di Molfetta concludendo gli studi con il Baccalaureato in Teologia.
Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 14 aprile 1993.
Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: dottorato in Teologia morale presso la Pontificia Accademia Alfonsiana di Roma (2000); viceparroco a Pulsano; segretario particolare dell’Arcivescovo, monsignor Papa; assistente ecclesiastico dei Medici cattolici e dell’Istituto secolare delle Missionarie della Regalità di Cristo per la Metropolia di Taranto; ha diretto l’Ufficio diocesano poi quello regionale per la Pastorale familiare; docente di Teologia morale presso l’Istituto di Scienze religiose metropolitano San Giovanni Paolo II di Taranto e presso l’Istituto Teologico Santa Fara di Bari e l’Istituto Teologico pugliese Regina Apuliae di Molfetta; padre spirituale nel Seminario interdiocesano di Poggio Galeso (2000-2002); assistente spirituale diocesano della Comunità Gesù Ama del Rinnovamento Carismatico Cattolico (2006-2019); collaboratore pastorale a Martina Franca, Montemesola, Taranto e Carosino; padre spirituale nel Pontificio Seminario regionale Pugliese Pio XI di Molfetta (2008-2011); docente, vicepreside (2008-2011) e preside presso la Facoltà Teologica pugliese (2011-2019).
Il 7 novembre 2019 è stato nominato arcivescovo di Crotone-Santa Severina, ricevendo la consacrazione episcopale il 27 dicembre successivo.
Tra il 2021 e il 2022 è stato anche amministratore apostolico di Catanzaro-Squillace.
In seno alla Conferenza episcopale italiana (Cei) è membro della Commissione episcopale per l’Educazione cattolica, la Scuola e l’Università. Sempre presso la Cei è vescovo delegato per la famiglia e la vita. È inoltre Moderatore dell’Istituto Teologico calabro San Pio X di Catanzaro.