Consegnati i lavori per il recupero del “Galateo” di Lecce. Per l’assessora regionale Alle Politiche abitative Anna Grazia Maraschio, ieri al cantiere, si tratta di una «ristrutturazione imponente grazie al lavoro di squadra, Comune di Lecce e Regione Puglia».
Il progetto, finanziato con fondi Pnrr per 15 milioni di euro, ha ricevuto dalla Regione un cofinanziamento di altri 8 milioni circa a cui si aggiungono ulteriori risorse messe a disposizione dal Mef e da Puglia Valore Immobiliare.
Tra i partners del progetto c’è anche il Comune di Lecce e Arca Sud Salento. «Abbiamo pensato un progetto per rispondere alle esigenze abitative di giovani coppie, famiglie monogenitoriali, sfrattati o sotto minaccia di sfratto, studenti universitari e anziani soli, lavoratori precari esclusi dai benefici degli alloggi popolari – spiega Maraschio – inoltre il progetto prevede spazi adibiti alle attività educative: dalle biblioteche alle aule studio, fino all’hub multifunzionale al centro del complesso, riservato ad attività culturali».
La proposta di social housing prevede una forma di abitare condiviso che si rivolge a giovani e studenti ed insieme agli anziani, oltre a servizi e spazi pubblici in modo diffuso nei vari piani dell’edificio, per favorire lo scambio generazionale.