Il teatro Paisiello diventa più green ed ecosostenibile. La svolta è arrivata con l’approvazione della giunta comunale del progetto definitivo per il miglioramento dell’efficienza energetica. Le caratteristiche storiche dell’edificio saranno preservate e si interverrà per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici in linea con il principio “Do not significant harm” (non arrecare danno significativo all’ambiente) previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Si interverrà sulla riduzione delle dispersioni termiche e sulla correzione dei ponti termici e si punterà sul miglioramento energetico della struttura orizzontale attraverso una corretta coibentazione interna. Grande attenzione è stata posta sul miglioramento energetico degli infissi sprovvisti di vetri per l’isolamento, ammalorati dal tempo e dagli agenti climatici. Obiettivo da raggiungere senza alterare lo stato dei luoghi dell’immobile. Gli interventi sugli impianti prevedono la sostituzione delle due unità di trattamento dell’aria, la sostituzione delle tubature idrauliche e aerauliche di distribuzione e nell’installazione di nuovi ventilcovettori nella zona dei camerini. Sulla copertura saranno posizionati pannelli fotovoltaici che consentiranno un netto miglioramento in termini di sostenibilità ambientale e delle performance ambientali, sempre nel rispetto del valore storico e artistico dell’immobile. L’intervento, nel suo complesso, permetterà al Paisiello di raggiungere la classe energetica A3, quella in cui sono classificati gli edifici con consumi e con un impatto ambientale minori, infatti le emissioni di anidride carbonica diminuiranno del 58 per cento.
L’opera sarà finanziata in parte con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (220mila euro) e in parte con i fondi del Comune (50mila euro).
«Siamo felici che parta questo cantiere. I lavori renderanno ancora più efficiente ed energeticamente più sostenibile il teatro Paisiello riducendo i consumi di combustibili non rinnovabili e le dispersioni termiche. Questo consentirà un miglioramento funzionale ed un maggiore benessere sia del pubblico che degli operatori dello spettacolo», dichiara soddisfatta Fabiana Cicirillo, assessora alla Cultura e alla Valorizzazione del patrimonio culturale.
La redazione del progetto definitivo di ecoefficientamento del teatro Paisiello, del piano di sicurezza e di coordinamento e la direzione dei lavori sono stati affidati all’architetta Alessandra Pagliula che ha chiesto e ottenuto dalla Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio di Lecce il visto per la realizzazione delle opere previste.