La statua di Sant’Oronzo si appresta a tornare, dopo più di 5 anni, in cima alla colonna romana sita nell’omonima piazza a Lecce.
Si tratta di una copia in bronzo della statua del patrono del capoluogo salentino che sarà issata al centro di piazza Sant’Oronzo il prossimo 13 aprile.
Completata nell’atelier della Fonderia campana, sarà trasferita a Lecce giovedì 11 aprile, scortata dalla banda “Città di Lecce” all’ingresso in piazza, e sarà esposta fino alla cerimonia del 13 aprile.
Per questa iniziativa sono stati invitati tutti i donatori e le donatrici che, attraverso lo strumento dell’Art Bonus, hanno contribuito a raccogliere la somma di 240.630 euro, necessaria per la realizzazione della copia della statua originale, custodita a Palazzo Carafa.
Tra coloro i quali hanno effettuato la donazione ci sono la Banca Popolare Pugliese (100 mila euro) e l’azienda Editunnel di Lecce (70mila euro).
La statua originale fu rimossa il 30 gennaio del 2019 per alcune operazioni di restauro. In base alle analisi e ai pareri scientifici acquisiti in quella fase, lo stato della struttura lignea interna e del rivestimento in rame esterno è risultato compromesso tanto da escludere il suo riposizionamento sulla colonna.
La soprintendenza ha dato, quindi, l’ok alla realizzazione di una copia e alla musealizzazione dell’originale, in un luogo che sarà individuato sulla base delle migliori condizioni di conservazione, di comune accordo fra tutti gli enti coinvolti (Comune, curia e soprintendenza).