Un’iniziativa per incentivare l’uso del trasporto pubblico offrendo a tutti la possibilità di spostarsi in città e nelle marine con maggiore comodità per dedicarsi allo shopping e senza sostenere costi aggiuntivi e senza congestionare il traffico. Con “Saldi in bus”, iniziativa di Comune e Sgm, da oggi al 13 luglio si viaggia gratis, durante tutto l’arco della giornata su tutte le linee urbane e suburbane del trasporto pubblico cittadino. Il progetto, pensato e attuato in concomitanza dell’inizio dei saldi estivi, è un invito a vivere la città in modo più sostenibile e conveniente, contribuendo alla riduzione del traffico cittadino e, di conseguenza, dell’inquinamento atmosferico.
La sindaca
Per Adriana Poli Bortone si tratta di «sette giorni per agevolare anche una forma di economia circolare legata alle attività commerciali cittadine. L’amministrazione comunale è fortemente impegnata ad individuare insieme con Sgm percorsi agevoli, puntuali e più rapidi per offrire alla cittadinanza una soluzione di trasporto più semplice, più ecologico e con costi più contenuti», dice la prima cittadina.
L’esperimento
Sgm, società pubblica del Comune di Lecce, ribadisce il suo fortissimo impegno nella promozione di soluzioni di mobilità sostenibile per migliorare la qualità della vita dei cittadini leccesi. “Saldi in bus”, fanno sapere dalla municipalizzata e da Palazzo Carafa, rappresenta un passo significativo e importante per raggiungere questo obiettivo offrendo un’alternativa ecologica e gratuita per muoversi in città.
L’amministratore
«Questa iniziativa, oltre a essere un’ottima opportunità per agevolare lo shopping estivo in città e supportare il commercio locale, punta a favorire l’uso del trasporto pubblico come alternativa all’auto privata. È un’altra occasione per dimostrare, concretamente, come il trasporto pubblico possa essere una scelta vincente per semplificare la mobilità in città. È un invito a tutti i cittadini e ai visitatori che ancora non hanno provato il servizio, a farlo, a scoprire la comodità e i vantaggi del trasporto pubblico, e a contribuire alla riduzione del traffico e dell’inquinamento nel centro urbano, per vivere la città in modo nuovo e più sostenibile», sottolinea l’amministratore unico di Sgm, Francesco Cantobelli.