Saranno attive dalla mezzanotte del 16 settembre prossimo le due postazioni fisse per il controllo della velocità sulla Tangenziale Est di Lecce.
I due autovelox sono stati collocati in entrambe le direzioni di marcia: uno sull’anello esterno a 100 metri dalla stazione di servizio “Sant’Oronzo Nord”, in direzione Brindisi; e uno sull’anello interno, uscita 7B San Cataldo, in direzione Maglie.
Le apparecchiature utilizzate hanno già ricevuto la prescritta omologazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile.
Nelle scorse settimane il comando della polizia locale di Lecce ha collocato tutta la segnaletica stradale occorrente, installando cartelli stradali di preavviso di rilevamento della velocità a 600 metri, 350-450 metri e 150-270 metri dalle rispettive postazioni. Gli ultimi due, quelli più prossimi alle postazioni di controllo, sono ancora più visibili grazie a due lampeggianti di colore giallo alimentati da pannello solare.
Al termine del periodo di prova durato 45 giorni, il prossimo 16 settembre, dunque, saranno attivati i due sistemi di rilevamento elettronici della velocità sulla strada comunale 243 di Lecce, denominata Tangenziale Est, dove viene confermato il limite massimo di velocità di 90 chilometri orari.
«Mi auguro che gli automobilisti, anche grazie a questo mezzo di deterrenza, rispettino il limite di velocità imposto», afferma il comandante della polizia locale di Lecce, Donato Zacheo, che evidenzia come l’obiettivo sia «scongiurare il rischio di incidenti stradali, che, su quel tratto di strada, nel recente passato, hanno avuto, purtroppo, anche esiti mortali».