Le orecchiette con le cime di rape diventano uno snack per aperitivi: l’idea di un imprenditore altamurano

Ottime come primo piatto, ora le orecchiette alle cime di rape fritte diventano uno snack per aperitivi e “rompi digiuno”.

È l’idea che arriva da Altamura, realizzata da Nicola Dibenedetto, finalista dell’Oscar Green dedicato ai giovani imprenditori innovativi della Coldiretti che si è svolto a Venezia.

Prendendo la più antica varietà di cime di rapa, le “miezz tiemp” raccolte fresche all’inizio della primavera, Nicola Dibenedetto ha rivisitato un simbolo della cucina pugliese, le orecchiette, rendendole, spiega Coldiretti, un gustoso stuzzichino da aperitivo per bar e ristoranti, incorporando le verdure all’impasto e poi friggendo il tutto ottenendo delle gustose chips croccanti.

Nicola è partito dal piatto tipico della Puglia, conosciuto a livello nazionale ma che ha varcato anche i confini italiani, realizzando l’idea innovativa arrivata in finale nazionale nella categoria Campagna Amica, offrendo ai consumatori uno snack da portare sempre con sé, come rompi digiuno o come break nel corso della giornata lavorativa.

Uno “snack delizioso”, viene evidenziato, che non ha bisogno di pentole e stoviglie, ma è “il must della cucina pugliese” pronto ad essere consumato.

«Le imprese che corrono per l’Oscar Green – fa rilevare infine Coldiretti Puglia – sono rappresentative di un modello di innovazione sostenibile in agricoltura che affonda le sue radici nella terra e nelle comunità con storie di giovani, veri protagonisti della transizione ecologica».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version