Circa 50mila persone, provenienti da tutta la Puglia, hanno assistito, oggi pomeriggio a Giovinazzo, alle spettacolari evoluzioni della pattuglia acrobatica dell’Aeronautica militare che si è esibita nell’Air Show delle Frecce Tricolori.
L’iniziativa è stata organizzata da Aeroclub di Bari, Comune di Giovinazzo e Aeronautica Militare nell’ambito degli eventi celebrativi per i festeggiamenti del centenario dell’Aeronautica militare.
Lungomari, spiagge, balconi e terrazzi presi d’assalto dagli amanti del corpo speciale dell’Aeronautica militare italiana.
Lo spettacolo è iniziato con la dimostrazione di soccorso in mare che ha visto impegnato un elicottero HH-139 dell’84° Centro Sar (Search and Rescue) di Gioia del Colle, dipendente dal 15° Stormo di Cervia.
La coinvolgente manifestazione è proseguita con l’esibizione di un velivolo acrobatico Cap-231 pilotato dal comandante Davide Borghi. Poi, è stata la volta di un sorvolo di un elicottero SH-90 della Marina militare e la simulazione di un’operazione per contrastare i traffici illeciti messa in campo dal Reparto operativo aeronavale della Guardia di finanza di Bari.
Ma il culmine del “Giovinazzo Air Show 2023” si è raggiunto con l’esibizione finale della Pattuglia acrobatica nazionale e con le famose manovre acrobatiche del comandante tenente colonnello Stefano Vit. Gran finale, con scia tricolore lunga 5 km, con il “Nessun dorma” cantato da Luciano Pavarotti.
«È stata una emozione grandissima avere celebrato qui a Giovinazzo il centenario dell’Aeronautica militare italiana ospitando le straordinarie Frecce Tricolori», ha dichiarato a margine dello show aereo il sindaco Michele Sollecito. «Direi che l’evento di oggi è il momento clou di un’estate strepitosa per Giovinazzo, un’occasione unica per rimarcare la bellezza della nostra città. Le circa 50mila presenze di oggi pomeriggio ne sono la conferma più bella».