Una vera e propria metropolitana, non sotterranea bensì visibile a tutti che renderà Grumo Appula, entro il 2026, ancora più efficiente e moderna da un punto di vista dei trasporti e della mobilità sostenibile.
Il Consiglio comunale di mercoledì, grazie al via libera ad alcune varianti al Piano regolatore, ha approvato definitivamente i due progetti di raddoppio ferroviario delle Ferrovie appulo lucane (Fal) tra Palo del Colle-Grumo e Grumo-Toritto per complessivi otto chilometri e un investimento totale di 50,5 milioni di euro.
Il cantiere partirà entro aprile e si concluderà tra due anni. Il raddoppio della tratta ferroviaria Grumo-Toritto, per quattro chilometri, è stato finanziato con 28,5 milioni di euro e il raddoppio Palo-Grumo con 22 milioni di euro, a valere sul Fondo di sviluppo e coesione (Fsc).
L’investimento garantirà a tutti i cittadini di Grumo di poter sfruttare al meglio i servizi di trasporto metropolitani, con treni più frequenti e più regolari, quindi una mobilità sostenibile, al passo con i tempi e in chiave di efficienza e modernità.
Non è tutto, perché contestualmente al raddoppio ferroviario, Fal provvederà alla totale ristrutturazione della stazione di Grumo in chiave green, sostenibile ed accessibile: sarà infatti resa maggiormente accessibile e dotata di migliori servizi agli utenti, tra cui biglietteria automatica, tornelli, monitor informativi, wifi gratuito, luci a led.
Previste anche la realizzazione di una velostazione ed una totale riqualificazione dell’area esterna circostante la stazione, nonchè numerose opere di viabilità. Da sindaco – commenta il primo cittadino grumese, Michele Minenna – sono orgoglioso perché la città avrà, in tutto questo, tre importanti novità. La prima è l’adeguamento del sottopasso di “Pertini”, che diventerà carrabile a doppia corsia e ciclopedonale. La seconda è una nuova viabilità che ricalca previsioni del Piano urbanistico generale e consentirà un accesso più funzionale a uno dei sovrappassi esistenti, quello storico in zona PIP.
La terza è la realizzazione di un nuovo attraversamento ferroviario ciclo-pedonale su via Antonio Fariello, al fine di favorire una viabilità alternativa a quella che attraversa l’adiacente passaggio a livello, così da aumentare il livello di sicurezza e decongestionarne il traffico.
Entro febbraio Fal fornirà le proposte progettuali al fine poter trasmettere istanza di finanziamento alla Regione Puglia.