Le bellezze del Tacco d’Italia incantano New York: lo spot di Italea Puglia – VIDEO

Italea Puglia – progetto realizzato dall’associazione Radici di Puglia – è a New York per le celebrazioni del Columbus Day, nell’ambito della missione nazionale “Italea” del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale (Maeci) per la promozione del turismo delle radici.

In occasione della missione a New York, Italea Puglia ha realizzato uno spot sulle bellezze del Tacco e sul turismo delle radici, che per l’intera settimana verrà proiettato a Times Square (insieme agli spot delle altre organizzazioni territoriali).

Lo spot presenta due “viaggiatori delle radici” che scoprono la Puglia sulle tracce dei loro antenati pugliesi, incontrando la famiglia d’origine e attraversando i luoghi e gli eventi più significativi del Tacco, dal Salento al Gargano. Nello spot compare anche la crew di Italea Puglia: è il racconto di questo primo anno di attività, scandito da educational tour, incontri istituzionali, eventi pubblici dedicati al turismo delle radici e alla valorizzazione della Puglia nel mondo.

Obiettivo di Italea Puglia è la messa in rete e la valorizzazione delle realtà più dinamiche attive sul territorio, tanto per la creazione di un’offerta turistica espressamente dedicata ai viaggiatori delle radici, quanto nell’ottica di una valorizzazione del legame tra le comunità locali e le collettività estere.

Gli “itinerari della memoria migrante” realizzati da Italea Puglia comprendono – oltre agli elementi più rappresentativi del patrimonio storico-culturale pugliese – i paesi, i musei delle tradizioni, gli eco-musei e gli altri luoghi della memoria dedicati in particolare alla storia dell’emigrazione e alla storia sociale, i luoghi d’origine dei pugliesi famosi nel mondo, eventi legati alla tradizione come le feste patronali, e altre proposte di interesse per il target prescelto.

I “laboratori delle radici” di Italea Puglia racchiudono i saperi delle origini attraverso attività coinvolgenti, come visite alle botteghe artigiane custodi di antichi mestieri, cooking class per preparare i piatti di una volta, corsi di cultura e lingua italiana, dialetti e tradizioni locali, laboratori di musica, canto e danza di tradizione orale, e tanto altro.

Italea Puglia punta a valorizzare l’entroterra, a ridurre la stagionalità dei flussi e a diversificare il target per età, provenienza e interessi: il nuovo immaginario della Puglia, nei prossimi anni, passerà auspicabilmente anche dai luoghi in cui un tempo si originò la necessità di partire e dove oggi realtà dinamiche che fanno rete recuperano valori e saperi del passato come strumenti per stare nel presente e proiettarsi nel futuro.

Il format “Italea Puglia: la Festa delle radici pugliesi” è un festival itinerante, realizzato nell’ambito del “2024 Anno delle radici italiane” promosso dal Maeci – che ha lo scopo di creare una rete di eventi tra cui feste patronali, rassegne di cinema e musica, mostre fotografiche e altre manifestazioni culturali di interesse per i viaggiatori delle radici. Nell’ambito di tali manifestazioni sono co-progettati con Italea Puglia attività, eventi performativi, talk di approfondimento sui temi dell’identità culturale delle comunità pugliesi e della storia delle migrazioni, anche con il coinvolgimento delle collettività pugliesi all’estero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version