Lavoro, oltre 380 posizioni aperte a Lecce: quasi un quarto nel settore edile

Sono 384 le figure professionali attualmente ricercate dai dieci centri per l’impiego di Lecce e provincia, e quasi un quarto di queste riguardano il settore edile. A dirlo è il 31esimo report settimanale delle offerte di lavoro pubblicato da Arpal Puglia. Per la precisione sono 88 i posti disponibili nel comparto delle costruzioni: 30 operai specializzati, 22 tra manovali, muratori, intonacatori e carpentieri, 21 elettricisti, 7 escavatoristi e magazzinieri, 4 idraulici e 5 tra ingegneri, geometri e periti. Entro venerdì, ad esempio, sarà possibile presentare domanda di candidatura all’avviso pubblico per operaio manutentore del Comune di Taurisano.

Nel lungo elenco ci sono anche addetti nei settori del turismo e della ristorazione (85), delle telecomunicazioni (75), dell’industria del legno e della metalmeccanica (34) e in tessile, abbigliamento e calzaturiero (17).

Ma non solo. Ci sono anche offerte di lavoro nell’agroalimentare e nel campo pedagogico per un posto di educatore in una cooperativa sociale di Neviano che si occupa di attività ludico-ricreative per bambini. Tre sono le offerte attive nell’artigianato, altrettante quelle legate al campo delle bellezza e della cura della persona, sei nell’ambito delle pulizie, otto nel settore dei trasporti e della riparazione dei veicoli. Altre 16 sono disponibili nel settore amministrativo. Si dimezzano, invece, le offerte nel comparto del commercio, dove si passa da 60 a 29 posizioni aperte.

Il report, come ogni settimana, riporta gli annunci pubblicati quotidianamente sul portale regionale lavoroperte.regione.puglia.it: «Quest’ultimo – spiega Luigi Mazzei, dirigente dell’unità operativa di Coordinamento servizi per l’impiego dell’Ambito di Lecce di Arpal – ha progressivamente sostituito il vecchio portale Puglia Impiego, andato in pensione qualche giorno fa, e garantisce una serie di servizi online: si può sottoscrivere la dichiarazione di immediata disponibilità; si può stampare il percorso lavoratore e lo stato occupazionale; si può creare il proprio curriculum; si possono consultare le offerte di lavoro, candidarsi tramite Spid e prenotare appuntamenti con gli sportelli per l’impiego».

Alle offerte, pubblicate anche sulla pagina Facebook “Centri impiego Lecce e provincia” e sui profili Google di ogni centro, ci si può candidare in tre modi: tramite Spid (cioè l’identità digitale) attraverso il portale “Lavoro per te”, inviando tramite mail ai centri per l’impiego il modulo scaricabile dagli annunci e direttamente nelle sedi di Lecce, Campi Salentina, Casarano, Galatina, Gallipoli, Maglie, Martano, Nardò, Poggiardo e Tricase durante gli orari di apertura al pubblico, cioè dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30 e il martedì anche dalle 15 alle 16.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version